Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Management fee (commissione di gestione)
Compenso pagato dal fondo comune alla propria società di gestione per le scelte di investimento operate. Identifica anche il compenso che il contraente di un prestito paga alla banca capofila che lo ha organizzato.

Manleva
E' l’atto con cui ci si assume la piena responsabilità per qualcosa, liberando l’altra parte da tale obbligo, impegno, responsabilità, facendosi pertanto garante per l’altra parte e tenerla indenne da responsabilità e richieste di rimborsi, di danni, ecc..

Market Maker
Intermediario obbligato a proporre pubblicamente prezzi di acquisto e di vendita, ai quali altri intermediari possono, rispettivamente, vendere o comprare determinati quantitativi di titoli.

Market timing
Momento scelto per riposizionare il proprio portafoglio di titoli o per entrare ed uscire da un singolo titolo. L'analisi tecnica è un supporto fondamentale per scegliere il giusto market timing.

Mark to market
E' il valore attuale del contratto derivato in un determinato momento (per esempio al 31 dicembre per il bilancio aziendale oppure in sede di cancellazione o sostituzione del derivato).

Marking to market
Tecnica mediante la quale la Cassa di compensazione e garanzia garantisce il buon fine di tutti i contratti future attraverso la tenuta di una speciale contabilità.

Mark-up
È il margine lordo di profitto.

Matif (Marché à terme des instruments financiers)
E' il mercato francese che dal 1986 opera con i derivati e dove si trovano futures e opzioni di tipo finanziario e sulle merci.

Mercato
È il termine con cui si indica il luogo dove si determina il prezzo di beni e servizi a seguito del matching tra domanda e offerta.

Mercato grigio

Locuzione che indica il mercato dove si negoziano titoli non ancora quotati.

Mercato Telematico Azionario (MTA)
Mercato finanziario italiano nel quale sono negoziati azioni ordinarie, privilegiate, di risparmio, obbligazioni convertibili, diritti di opzione, warrant, covered warrant, certificati rappresentativi di quote di fondi chiusi mobiliari e immobiliari. L'attività dell'Mta è iniziata nel 1991 con una rosa ristretta di azioni; nell'aprile 1994 è stato abbandonato il sistema "alle grida" e l'intero listino è entrato a regime.

Mercato Telematico delle Opzioni (MTO)

Mercato istituito nel 1994 sul quale vengono negoziate opzioni sui Btp futures; si avvale dello stesso circuito telematico del Mif.

Merchant Bank
Sono banche specializzate nel collocamento di prestiti obbligazionari e nella raccolta di fondi per maxi prestiti a Stati o a istituzioni. Finanziano inoltre le piccole e medie imprese dove posso svolgere prestazioni di consulenza relative a fusioni e acquisizioni.

Mib
Indice generale delle azioni quotate alla Borsa di Milano, computato ogni giorno al termine della seduta sulla base dei prezzi ufficiali. Alla fine di ogni anno il Mib viene fatto ripartire da 1.000: è significativo per valutare quanto è cresciuta o scesa la Borsa da inizio anno.

Mibtel
Indice principale della Borsa di Milano, punto di riferimento per misurare l’andamento dei prezzi del mercato italiano. I valori dei titoli vengono rilevati una volta al minuto, nel corso di tutta la seduta; alla fine di ogni giorno il Mibtel è calcolato sulla base dell’ultimo prezzo fatto registrare da ogni azione quotata.

Mib30
Indice dell'andamento dei 30 titoli azionari più scambiati sul mercato di borsa italiano, rettificati per le operazioni sul capitale. La revisione del paniere è effettuata due volte all'anno nei mesi di marzo e settembre.

Midex
Indice di Borsa italiano dei titoli a media capitalizzazione. È composto da 25 titoli selezionati tra i più scambiati e a maggior capitalizzazione sul mercato dopo quelli inclusi nel Mib30; viene rivisto semestralmente, in concomitanza alla revisione del Mib30.

MIFID (Markets in Financial Instruments Directive)
La Direttiva MIFID, (Markets in Financial Instruments Directive), è un vero e proprio codice di garanzie per i consumatori. Entrata in vigore il primo novembre 2007, in Italia e in altri 26 Paesi dell’Unione Europea, la Mifid - Markets in Financial Instruments Directive (Direttiva sui Mercati di Strumenti Finanziari) configura una normativa complessa, e altrettanto lo sono i regolamenti emanati dalle autorità di vigilanza, Banca d’Italia e Consob.
Vedi: MIFID

Money Broker
Negli Usa intermediario che per conto dei suoi clienti, banche o altri enti finanziari, svolge attività di intermediazione in valute; in Gran Bretagna intermediario che al fine di ottenere un credito fa da tramite fra i suoi clienti e le banche o altre istituzioni finanziarie.

Moneta elettronica
Denaro “virtuale”, caricato su dispositivi elettronici quali carte a microcircuito o hard disk di computer per trasferimenti via rete telematica. Come strumento prepagato non comporta addebito su conti correnti.

Monopolio
È un mercato in cui l’offerta di un determinato bene o servizio è a uso esclusivo di un’organizzazione.

Montecarlo (Simulazione di)
Strumento di calcolo numerico che permette la risoluzione di problemi matematici complessi mediante procedimenti probabilistici basati sulla “legge dei grandi numeri”.Tale tecnica di calcolo viene utilizzata in campo finanziario, tra l’altro, per definire il valore di strumenti derivati.

Monte Titoli

Società per azioni che svolge il ruolo di gestione accentrata dei titoli azionari e delle obbligazioni emesse da società private. Gli strumenti finanziari quotati in Italia sono sottoposti al regime di dematerializzazione e all'obbligo di accentramento presso Monte Titoli che ne registra ogni passaggio di proprietà. La gestione centralizzata dei titoli di Stato è competenza della Banca d'Italia.

Moody's
La classificazione del rating da parte della agenzia Moody's : Aaa = Livello minimo di rischio; Aa = Debiti di ottima qualità; A = Debiti di buona qualità ma soggetti a rischi futuri; Baa = Grado di protezione medio; Ba = Debito con un certo rischio speculativo; B = Debito con scarse probabilità di pagamento; Caa, Ca o C = Società in atto insolvente.

Mutuo
Contratto mediante il quale una banca presta a un soggetto richiedente una somma di denaro. Il debitore si impegna a restituire l’importo dilazionato nel tempo in rate, spesso soggette a tassi di interesse.
Vedi: MUTUO

Mutuo a tasso fisso
È il mutuo caratterizzato dal tasso d’interesse delle rate fisso per tutta la sua durata. È consigliato a chi vuole conoscere da dubito l’esatto importo delle singole rate.

Mutuo a tasso variabile
Questo tipo di mutuo è caratterizzato dall’oscillazione delle rate in base a differenti parametri specificati nel contratto stipulato (per esempio, l’andamento del tasso d’interesse di mercato). È consigliato a chi desidera pagare rate variabili per tutta la durata del mutuo.

Mutuo con opzione
È un mutuo caratterizzato dalla possibilità di alternare le rate a interesse fisso con quelle a interesse variabile.

Mutuo Subprime
Sono mutui ipotecari concessi per l’acquisto della casa a persone meno abbienti con rischio elevato di mancato rimborso delle rate. Il fenomeno “subprime” è tipicamente ed esclusivamente americano: in Europa e quindi in Italia i mutui vengono concessi con criteri più selettivi, in particolare per quanto concerne la capacità di indebitamento del mutuatario (rapporto rata mutuo/reddito inferiore al 35/40 %).
Vedi: MUTUI SUBPRIME

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

 

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer