Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


B2A (BUSINESS TO ADMINISTRATION)
Comparto dell'E-Commerce in cui la transazione avviene tra un'impresa privata ed una pubblica amministrazione.

B2B
Comparto dell'E-Commerce in cui la transazione avviene tra due imprese private.

B2C (BUSINESS TO CONSUMER)
Utilizzo delle telecomunicazioni e dell'information technology per effettuare transazioni di e-commerce tra un'azienda e i consumatori finali.

Banca Centrale Europea

La BCE è stata istituita il 1° giugno 1998, sei mesi prima del debutto dell'euro sui mercati finanziari. La BCE ha sede a Francoforte. Il trattato istitutivo della Banca Centrale Europea impone all'Istituto un obiettivo primario, la stabilità dei prezzi nell'Eurozona. Col fine di creare un’area monetaria forte e omogenea in Europa, gli accordi di Mastricht hanno soppresso i poteri locali delle banche nazionali, conferendo alla sola Banca Centrale Europea, costituita dai paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea, la possibilità di stabilire la quantità di moneta in circolazione, il tasso di sconto e le politiche monetarie.

Banca Depositaria
Banca presso la quale sono depositate fisicamente le somme investite dai risparmiatori. Quando facciamo qualsiasi investimento mobiliare, il denaro è versato su un conto corrente intestato alla società di gestione presso una banca depositaria. La banca depositaria ha anche compiti di controllo sulle operazione fatte dalle società di gestione: verifica la congruità delle operazioni effettuate rispetto al regolamento dell'investimento.

Banca Multicanale
Si tratta di una banca che affianca ai canali di distribuzione classici canali innovativi di accesso ai servizi bancari, quali il phone banking, l'Internet banking, l'home banking, il mobile banking.

Banca Virtuale
Banca che serve i propri clienti esclusivamente via Internet e mediante sportelli telematici.

Bar Chart (Grafico a Barre)
Tecnica di rappresentazione grafica dei prezzi di mercato. In genere vengono indicati fino a quattro valori (open, high; low, close) per ogni periodo (giorno, settimana, mese).
Vedi: Grafico a Barre

Basis point (Punto base)
Il basis point è un’unità che misura uno spread o una variazione dei tassi di interesse, pari ad un centesimo di punto percentuale. Se i tassi salgono da 9,65% a 9,80%, il tasso è salito di 15 basis points.

BBAN (Basic Bank Account Number)
Il BBAN (Basic Bank Account Number) è la coordinata bancaria nazionale che consente di identificare, in maniera standard ed univoca, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie alla presenza del carattere di controllo.
Vedi: BBAN

Bear Market
Fase ribassista del mercato (bear = orso).

Bear Trap (Trappola dell'Orso)
Segnale che indica un’inversione di tendenza del mercato da toro a orso, ma che si manifesta poi inesatto.

Beige Book
La relazione periodica con cui la Banca Centrale degli Stati Uniti (Federal reserve) misura lo stato di salute dell'economia.

Benchmark
Parametro finanziario, o indice, o strumento finanziario che, per le sue caratteristiche di rappresentatività (per es.: maggior diffusione tra i sottoscrittori), viene considerato dagli intermediari come riferimento per capire se un titolo dalle caratteristiche analoghe ha registrato, in un dato periodo, migliori o peggiori performance in termini di rendimento rispetto al benchmark stesso.

Beneficiario
Si indicano con questo termine le persona fisiche o giuridiche cui spettano i pagamenti previsti da un contratto.

Beta
Coefficiente che rappresenta il legame esistente tra i rendimenti ottenibili dal titolo in oggetto e quelli che derivano dal mercato. Se Beta risulta maggiore di 1 amplifica i movimenti del mercato (titolo aggressivo), li attenua se é minore di 1 (titolo difensivo).

BIC (Bank Identifier Code)
Il Codice BIC (Bank Identifier Code) è un codice (Codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. Esso è utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.
Vedi: BBAN

Bid (Denaro)
Prezzo di acquisto di un titolo quotato in Borsa; per estensione fase positiva del mercato in cui le domande prevalgono sulle offerte e i prezzi sono al rialzo. Vedi Ask (Lettera).

Bid/Ask Spread
Termine inglese che indica "scarto" e normalmente rappresenta la differenza che tra la miglior proposta in vendita e la miglior proposta in acquisto presenti nelle contrattazioni di un titolo. La differenza tra bid e ask price non può superare determinati livelli fissati dall'autorità di mercato.

Bilancio
Documento contabile redatto annualmente dagli amministratori che riporta tutte le attività e le passività relative all'impresa, rappresenta la consistenza patrimoniale della società al termine di ogni esercizio e indica i relativi utili e perdite.

Bilancio Consolidato
Bilancio in cui vengono indicate attività, passività e mezzi propri della società capogruppo, che lo redige, e delle società da essa controllate.

Bilancio di Previsione
Vedi Budget.

Blind Issue
Emissione di un nuovo titolo da parte di un'azienda inattiva, o con un piano indefinito per il futuro.

Blocchi
Nella pratica borsistica si definiscono blocchi quei pacchetti di titoli particolarmente consistenti per i quali viene istituito un mercato indipendente dagli altri. In ambito bancario si definiscono blocchi quegli assegni o contanti che vengono rimessi alla spunta e all’incasso definitivo.

Blue Chip

Azioni di società solide e ad alta capitalizzazione, il cui acquisto porta minori rischi anche quando la Borsa scende. Il termine, di origine americana, deriva dal gettone dal colore azzurro che al gioco del poker rappresentava il massimo valore.

Bollinger Band

Le bande Bollinger (dal nome dell'analista) evidenziano in un grafico la fascia di prezzo massima e minima in un certo periodo. Quando un titolo oltrepassa la fascia massima l'andamento è "toro", quando é al di sotto l'andamento é "orso".

Bond
Obbligazione (titolo di credito), che ha un rendimento predeterminato e il rimborso del capitale alla scadenza.

Bonifico
Ordine di pagamento con il quale il correntista dà istruzioni alla Banca di pagare, addebitando il proprio Rapporto, una somma a favore di un terzo indicandone le coordinate bancarie.

Book
Prospetto video relativo al titolo e che riporta sia la migliore domanda (ask), sia la migliore offerta (bid). I book migliori sono quelli che offrono più livelli come per esempio il book a 5 livelli, che presenta i migliori 5 prezzi e le relative quantità.
Vedi: Book 5 Livelli

Book Value
Vedi Mezzi Propri.

Borsa Italiana SpA
Società costituita da banche, Sim e altri attori di mercato che ne fanno da azionisti. Suo compito è gestire e controllare il Mercato borsistico.

Borsa Valori
Mercato finanziario che ha il compito di gestire e disciplinare le negoziazioni dei valori mobiliari e dei cambi. In Italia la Borsa è telematica e viene gestita dal 1998 dalla Borsa Italiana Spa.

Borsino
Spazio o locale che la banca mette a disposizione dei clienti per seguire l'andamento delle quotazioni dei titoli di Borsa.

BOT (Buoni Ordinari del Tesoro)
Il Buono Ordinario del Tesoro è un titolo senza cedola, di durata inferiore ai 12 mesi, emesso dallo Stato per finanziare il debito pubblico. Il bot viene rimborsato alla pari, cioè il valore di rimborso coincide con il valore nominale del titolo, pari a 100.

Breakeven Point
Letteralmente punto di interruzione, identifica il momento, o punto, in cui una società passa da una gestione passiva, con utili uguali a zero, ad una attiva e quindi generando un utile.

Breakout
Superamento di una resistenza, solitamente si accompagna ad un elevato volume. Dopo un breakout puÚ verificarsi un pullback.

Breve Termine
Un giorno, una settimana o poco più, secondo il cronometro degli investimenti in borsa.

Broker
È un intermediario tra due parti che, senza assunzione di rischio, effettua transazioni per conto del cliente.

Broker Online
Intermediario online che si occupa di gestire l'acquisto e la vendita di strumenti finanziari. Rappresenta l'esecutore materiale delle operazioni comunemente intese come trading online.

BTP (Buoni Poliennali del Tesoro)
Titoli emessi dal Tesoro con scadenza a medio/lungo termine, con tasso fisso e cedola semestrale.

Btp Future
Contratto con il quale una parte si impegna ad acquistare a un dato prezzo ed entro una certa data una quantità di Btp. La controparte si impegna a consegnare quanto stabilito al prezzo prefissato.

Budget
Previsione dettagliata di costi e ricavi di un’organizzazione relativa all’anno successivo.

Bull Market
Fase rialzista del mercato (Bull = Toro). Anche Mercato Toro.

Bull Trap (Trappola del Toro)
Segnale che indica un’inversione di tendenza del mercato da orso a toro, ma che si rivela poi errato.

Bullett

Riferito al nozionale di un derivato significa che l'importo di riferimento rimane costante nel tempo, cioè è sempre uguale a ogni scadenza per tutta la durata del contratto.

Bund
Titoli di Stato a medio e a lungo termine emessi dal governo tedesco.

Business Confidence
Indice della fiducia degli investitori sulla futura evoluzione del ciclo economico. Viene elaborato sulla base di sondaggi di opinione alle imprese. In italiano Indice Congiunturale.
Vedi: Indicatori MacroEconomici USA

Business Plan
Documento contenente la pianificazione dello sviluppo dell'attività di una società.
Vedi: Business Plan

Business To Business
B2B - E’ il settore delle Net Company che vendono prodotti o servizi tecnologici ad altre società, e non ai consumatori.

Business To Consumer
B2C - E’ il settore delle Net Company che vendono prodotti o servizi direttamente al pubblico di massa, ai consumatori.

Buy Back
Il Buy Back è l'operazione con la quale l'emittente di un titolo decide di riacquistare una determinata quantità del titolo stesso sul mercato. In italiano viene indicato come acquisto di azioni proprie. Ha lo scopo di ridurre il numero di titoli sul mercato. Il Buy Back può quindi essere visto come la decisione della Società emittente di ridurre il flottante sul mercato al fine precipuo di incrementare il valore delle azioni circolanti.


10 principi base
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

»



Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer