Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Ragione sociale
Segno distintivo delle società commerciali di persone; deve contenere l'indicazione di almeno un socio.

Range
Intervallo di oscillazione delle quotazioni.

Rating
Il rating esprime il livello di rischio dei titoli che rapresentano un determinato debito. Si tratta di uno degli strumenti di controllo del rischio di insolvenza più significativi dei mercati mobiliari maggiormente evoluti. Il rating è pubblicato da agenzie specializzate (rating agencies), le più note delle quali, a livello mondiale, sono la Moody's e la Standard&Poor's. Il rating è reso noto al momento della emissione del titolo, ma può subire successive modifiche (uprating o downrating), che influenzano in senso positivo o negativo l'immagine della società. Vedi: RATING

Rating (Agenzia di)
Società indipendenti da gruppi industriali, commerciali e finanziari, specializzate nell’attribuire ad emittenti o a strumenti finanziari, attraverso combinazioni di lettere o cifre (es.: AAA; AA; A+; BBB; BB; B-) un giudizio sulla capacità dell’emittente di rimborsare gli strumenti finanziari emessi o sulla idoneità dello stesso strumento finanziario da questi emesso ad essere rimborsato.
Vedi: RATING

Reddito
Utile derivante da un'attività o dall'impiego di capitale.

Reddito reale
Reddito di un soggetto economico espresso in termini di potere di acquisto. Dipende da due fattori: il reddito monetario (quanto effettivamente percepito) e il tasso di inflazione.

Rendimento (yield)
È il ricavo complessivo di un investimento, espresso in percentuale del capitale investito. Per una obbligazione gli elementi da considerare sono la cedola, il prezzo di emissione o di acquisto sul mercato, la durata, l’importo ricavato con la vendita o il rimborso, gli eventuali oneri accessori e le imposte.

Rendimento a scadenza
Misura standard del rendimento che un investitore ottiene da una obbligazione se la detiene fino alla scadenza. Il rendimento a scadenza considera gli interessi nonchè gli utili o le perdite in conto capitale.

Rendimento Sistematico
Rendimento di mercato previsto per l'assunzione del rischio sistematico ben diversificato. Spesso usato per illustrare in termini di rendimento il mercato azionario, il rendimento sistematico si riferisce altresì al rendimento presumibilmente atteso per l'assunzione di qualsiasi tipo di rischio di mercato per il quale i partecipanti al mercato stesso intendano pagare. Comprende, oltre al rischio del mercato azionario, il rischio del mercato di credito e vari tipi di assicurazione e altri servizi di trasferimento del rischio. Queste fonti alternative del rendimento sistematico sono ormai considerate fondamentali per il rendimento degli hedge fund.

RETURN ON INVESTMENT (ROI)
E' il ritorno sugli investimenti (reddito operativo/attività operative medie nette) che misura la redditività della gestione caratteristica dell'impresa. L'utile netto, infatti, può essere influenzato da proventi straordinari, dalla gestione finanziaria o dalla diversa incidenza fiscale.

RETURN ON SALES (ROS)
E' il tasso di rendimento lordo delle vendite che misura il rapporto tra il reddito operativo lordo della gestione caratteristica e i ricavi netti di vendita. L'indice fornisce informazioni sull'efficienza con cui l'impresa svolge la propria attività tipica.

RETURN ON EQUITY (ROE)
E' il ritorno sul capitale netto (reddito netto/capitale netto) che misura la redditività dell'investimento effettuato dagli azionisti. Più questo valore è alto, più la società appare redditizia. Questo indicatore esprime dunque la capacità dell'impresa di far fruttare le risorse che gli azionisti hanno apportato.

Reverse Convertible
Titolo strutturato che attribuisce all’emittente la possibilità, al verificarsi di un dato evento, di convertire in azioni il capitale da rimborsare.

Rialzista
Investitore che acquista titoli, beni o valuta con la previsione che il loro valore di mercato aumenti, così da rivenderli a un prezzo superiore a quello di acquisto.

RIBa
Incasso di crediti mediante l’invio di una ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore.

Ribassista
Investitore che vende titoli, beni o valuta senza possederli con la previsione che il loro valore di mercato diminuisca. Al momento di consegnarli potrà comperarli a un prezzo inferiore rispetto a quello a cui li ha venduti.

Ribor (Rome interbank offered rate)
Tasso d'interesse che veniva calcolato quotidianamente sul mercato interbancario italiano sulla base delle dieci migliori quotazioni lettera di importo superiore ai 5 miliardi. Come gli altri tassi interbancari nazionali dal 30 dicembre 1998 è stato sostituito dall'indice Euribor.

RID
Incasso di crediti sulla base di un ordine permanente di addebito confermato dal cliente.

Rimborso
Per la grande maggioranza dei titoli di Stato e delle obbligazioni, il rimborso viene effettuato interamente alla scadenza del titolo; alcuni titoli prevedono, invece, la possibilità di un rimborso parziale o totale durante la vita del titolo.

Rinegoziazione
Attività volta a sostituire un contratto con un altro, avente però caratteristiche diverse in termini di importo, durata o espressione delle formule di calcolo.

Rischio di cambio (Per titoli in valuta estera)
In un titolo denominato in valuta estera, il controvalore in euro della cedola e del capitale.

Rischio di controparte
Rischio che la controparte (ad esempio, in relazione ai contratti derivati) non adempia, alla scadenza, ai propri obblighi contrattuali.

Rischio di liquidità

Rischio di dover accettare una riduzione del prezzo del titolo, qualora l’investitore intenda procedere alla vendita prima della scadenza, dovuto alla difficoltà di trovare una controparte disposta a comprare.

Rischio di mercato

Rischio in cui incorre chi ha investito in strumenti finanziari a seguito di variazioni dell’andamento dei prezzi dei titoli dovute, ad esempio, al variare del tasso e del cambio.

Rischio di prezzo: vedi Rischio di tasso

Rischio di rimborso anticipato

Poiché l’emittente si riserva la facoltà di rimborsare anticipatamente il titolo, il sottoscrittore si potrebbe trovare nelle condizioni di dover accettare il rimborso alla pari del titolo, nel momento in cui esso offre un rendimento superiore a quello corrente sul mercato e, di conseguenza, di non poter reinvestire il capitale rimborsato anticipatamente, per il tempo residuo alla scadenza, allo stesso tasso di rendimento del titolo rimborsato.

Rischio di tasso
Rischio legato alla variazione dei tassi di interesse: un aumento dei tassi di mercato comporta una riduzione del valore di mercato di un titolo e viceversa.

Rischio di variazione del sottostante (Per titoli strutturati)
Esprime la possibilità di variazione del valore/prezzo dell’attività sottostante, alla quale è legato il rendimento del titolo strutturato.

Rischio emittente

Rappresenta la probabilità (Credit Risk) che l’emittente di un’obbligazione non sia in grado di adempiere ai propri obblighi (pagare le cedole e/o rimborsare il capitale).

Roll over
Il roll over è una operazione finanziaria che consente di prorogare la scadenza di un impegno finanziario. Si può verificare su una posizione azionaria, su valute e sul mercato dei derivati.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer