Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Data di godimento
Giorno in cui maturano gli interessi dei titoli con cedola. Il relativo importo viene accreditato sul conto corrente dell’interessato entro le successive 24 ore.

Data di regolamento
Giorno in cui il cliente salda con l'intermediario l'operazione di compravendita dei titoli.

Dato Personale
Qualunque informazione, regolamentata dal Garante della Privacy, relativa ad una persona.

Dato Sensibile
Qualunque dato, regolamentato dal Garante della Privacy, che può rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o di altra natura, le opinioni politiche, l’appartenenza a partiti, sindacati o ad associazioni, lo stato di salute e la vita sessuale dell’interessato.

Dax
Indice della Borsa valori di Francoforte; viene calcolato giornalmente.

Dax 30
Indice sintetico della Borsa valori di Francoforte; il suo paniere contiene i 30 titoli più trattati.

Day-trader
Chi dedica tutta o parte della giornata a comprare e vendere titoli; si riferisce in particolare agli operatori che via computer, da casa o dall'ufficio, aprono e chiudono le posizioni nell'ambito di una stessa giornata.

Dealer
Intermediario fra due parti autorizzato a comprare e vendere per conto di società finanziarie Valori mobiliari. Si assume in prima persona i rischi delle operazioni che effettua.

Debito Mezzanino
Spesso la categoria di debito meno sicura, o più rischiosa, nello stato patrimoniale di un debitore. Tipicament è accompagnata da opzioni per la conversione in azioni. Condivide le caratterisiche di rischio delle azioni piuttosto che del debito.

Debt Ratio
Indice di indebitamento che serve a valutare la solidità patrimoniale e conseguentemente finanziaria di un'impresa. Il Debt ratio si ricava dal rapporto fra mezzi propri e capitale investito di una società.

Default
Si indica con questo termine il non rispetto di alcune clausole presenti nei contratti di prestito, per esempio il mancato pagamento di una rata.

Deficit pubblico
Differenza in negativo tra le entrate e le uscite di una pubblica amministrazione.

Dematerializzazione
Regolamento delle operazioni di compravendita sul mercato borsistico attraverso la scritturazione contabile su supporti elettronici senza che vi sia bisogno dello scambio materiale dei titoli. Tale organizzazione è stata possibile in Italia dal 1986 grazie alla creazione del Monte Titoli.

Deposito titoli
Indica il contratto stipulato tra la banca e il depositante di titoli perché siano gestiti e custoditi.

Derivato
Nome genericamente usato per indicare uno strumento finanziario, il cui prezzo/rendimento deriva dai parametri di prezzo/rendimento di altri strumenti finanziari principali detti sottostanti, che possono essere strumenti finanziari, indici, tassi di interesse, valute, materie prime.

Deviazione Standard
Misura standard della volatilità del prezzo o della performance di un investimento. Le interpretazioni comuni della deviazione standard derivano dalla distribuzione normale. Ad esempio, se un portafoglio azionario presenta un rendimento atteso dell'8% annuo e una volatilità attesa del 15% annua, ci si può aspettare che i suoi rendimenti oscillino, approssimativamente, fra -7% e 23% in due anni su tre.

Disallineamento
Identifica la differenza tra l'importo nozionale (sia presente che futuro) del contratto derivato e l'importo del finanziamento (concesso all'impresa dalla banca) che dovrebbe coprire.

Discount broker
Società di brokeraggio che applica sconti sulle commissioni.

Distribuzione Normale e Lognormale
Distribuzioni normali e lognormali sono i due modelli statistici più comuni nel mondo della finanza. Una distribuzione normale è simmetrica, con una curva a campana e un massimo; una dsitribuzione lognormale appare invece asimmetrica verso destra. Le serie di rendimentio ditribuite in modo lognormale portano a rendimenti geometrici o logaritmici, di per sè distribuiti normalmente. La popolarità delle distribuzioni normali e lognormali rispecchia la loro facilità di uso nell'analisi ed il fatto che forniscono una approssimazione plausibile per molte serie di dati sulla performance dei mercati.

Dividend Yield
è il rapporto tra dividendo e prezzo di un'azione che rappresenta una misura della "redditività" di un titolo: esprime infatti in termini percentuali il guadagno che un investitore potrebbe ottenere ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda.

Dividendi
Utile distribuito dalla Società ai propri soci in base a quanto deliberato dall'assemblea che ne ha approvato il bilancio. A discrezione del possessore del titolo, i dividendi possono essere soggetti sia a tassazione del 12,50% sia a credito di imposta.

Dolo
Rappresenta l’intenzionalità nel compiere una determinata condotta fraudolenta.

Dopo Borsa
Contrattazione che avviene successivamente alla chiusura ufficiale della Borsa.

Dow Jones
Indice rappresentativo dell'andamento della Borsa di New York. Riporta il valore delle 30 società statunitensi a maggiore capitalizzazione.

Dumping
È un’attività illegale con la quale vengono venduti sui mercati esteri titoli nazionali a basso costo, con lo scopo di ottenere posizioni competitive. Nel mercato finanziario indica l’acquisto/vendita di ingenti quantità di titoli, col rischio di creare effetti sulle quotazioni.

Durata
È la vita del titolo; periodo che intercorre fra il momento di emissione e quello di scadenza di un titolo. Va dai 90 giorni dei Bot trimestrali ai 30 anni dei Btp trentennali.

Duration
Termine che indica sia la vita media di un'obbligazione o di un titolo di Stato sia la variabilità di prezzo del titolo, in relazione al piano di ammortamento prescelto.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer