Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


IBAN (International Bank Account Number)
L' IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all'ordinante o alla banca di quest'ultimo di verificarne la correttezza grazie ai due caratteri di controllo.
Vedi: IBAN

ICI

È l’imposta comunale sugli immobili, che varia da comune a comune, generalmente compresa tra il 4 e il 7 per mille della rendita catastale dell’immobile moltiplicata per 100.

IDEM
Mercato degli strumenti derivati dove possono essere negoziati future e opzioni. Attualmente sono negoziati sull'Idem un future sull'indice Mib30 e uno sull'indice Midex, cinque contratti di opzione sul Mib30 e opzioni su singoli titoli.

Imponibile
Questo termine indica la cifra su cui si calcola l’imposta. Relativamente all’ICI si calcola moltiplicando la rendita catastale di un immobile aumentata del 5% e moltiplicata per 100.

Imposta
È un tributo che il cittadino è obbligato a versare a favore dello Stato o di un altro ente pubblico. Esistono imposte dirette e indirette e costituiscono una delle principali entrate nelle casse del governo.

Incapacità di Agire
Rappresenta, per converso, l’inidoneità di un soggetto a porre in essere atti giuridicamente validi.

Informativa
Contiene le informazioni regolamentate dal Garante della Privacy che il titolare del trattamento deve fornire all’interessato per chiarire, in particolare, se quest’ultimo è obbligato o meno a fornire i dati, quali sono gli scopi e le modalità del trattamento, l’ambito di circolazione dei dati e in che modo si possono esercitare i diritti riconosciuti dalla legge.

Interessato
La persona cui si riferiscono i dati personali regolamentati dal Garante della Privacy.

Index Linked
Le assicurazioni vita Index Linked sono polizze rivalutabili composte da una componente obbligazionaria e da una componente derivata. Il loro rendimento è legato all'andamento di un'indice sottostante di riferimento. Se questo sale il guadagno dell'assicurato aumenta e viceversa. Il rischio di controparte legato agli emittenti dei titoli finanziari sottostanti è a carico della compagnia assicurativa.

Indice di Borsa
Grandezza rappresentativa dell’andamento dei prezzi dei titoli quotati in Borsa.

Indice di Sharpe
Misura l'affidabilità di un investimento finanziario in termini del maggiore rendimento coniugato con il minore rischio. Il metodo confronta l'investimento analizzato con quello tradizionale a rischio minimo (Bot). Più l'indice di Sharpe è elevato, maggiore è il "valore aggiunto" del gestore finanziario.

Indice total return
Indice di Borsa specializzato; oltre al prezzo dei titoli azionari tiene conto anche dei dividendi pagati.

Indici borsistici
Indicatori che esprimono in forma sintetica l'andamento del mercato borsistico. In Italia sono Mib, Mib30, Mibrnc, Mibtel, Midex, Mif.

Inflazione
Aumento generale dei prezzi, e conseguente perdita di valore d’acquisto del denaro, calcolato in variazione percentuale ogni anno fiscale.

Insider
Colui che grazie al proprio ruolo professionale o in qualità di azionista ottiene importanti informazioni relative a un titolo obbligazionario o azionario e le sfrutta per il proprio tornaconto.

Insider trading
Utilizzo e abuso di informazioni riservate conosciute per ragioni di ufficio. L'insider è colui che effettua compravendita di azioni sfruttando la sua posizione di privilegio per fare affari in Borsa.

Insolvenza
Consiste nell’impossibilità di soddisfare regolarmente l’obbligazione assunta.

Interessi
Percentuale della somma prestata, che rappresenta la remunerazione per la mancata disponibilità momentanea del denaro concesso e dal rischio di insolvenza.

Interest rate swap
Contratto mediante il quale due parti si impegnano a corrispondersi reciprocamente le differenze fra due tassi di interesse (generalmente fra un tasso fisso e uno variabile) calcolati su un determinato ammontare.

Intermediari finanziari
Soggetti che svolgono professionalmente attività finanziarie nei confronti del pubblico (assunzioni di partecipazioni, concessioni di finanziamenti, prestazioni di servizi a pagamento, intermediazioni di cambi).

In the money
Locuzione inglese che si riferisce ai contratti di opzione. Specifica, con una semplice preposizione quando è conveniente per il possessore esercitare il diritto connesso. "In" ha un significato positivo: vuol dire che l'investitore è "in attivo" e quindi ha convenienza a esercitare il suo diritto.

Investimenti
Versamenti di denaro per l’acquisto di beni o servizi volti a incrementare il patrimonio di un privato o un’organizzazione.

Investitore
È colui che realizza un investimento. Sono gli operatori che effettuano consistenti investimenti sul mercato mobiliare come fondi, assicurazioni, banche, ecc.
  
Investment Bank
Banca specializzata nel collocamento di titoli emessi dalla propria clientela. Al contrario della merchant bank, non svolge un ruolo di supporto coinvolgendo le proprie risorse nell'impresa del cliente.

Investment Grade
Classe di rating del credito assegnato dalle principali agenzie ai titoli di debito con "credit rating" considerato di qualità da buona a molto buona. Il rating distingue i titoli di debito di tipo "investment grade" dalle emissioni giudicate, nella migliore delle ipotesi, speculative ovvero insicure.
Vedi: RATING

IPO (Initial Public Offering)
Collocamento di una nuova azione, ossia la prima distribuzione al pubblico di un'azione che non si è mai presentata sul mercato borsistico.

Ipoteca
Diritto dell’organismo finanziario di ottenere determinati beni del debitore come garanzia per mancati pagamenti.

Irpef (Imposta diretta sul reddito delle persone fisiche)
È un tributo da pagare allo stato proporzionale alle entrate di qualsiasi tipo di un contribuente.

Irs (Interest rate swap)

Tasso interbancario di riferimento calcolato facendo la media degli Irs delle principali banche dell’unione monetaria europea. Viene diffuso quotidianamente dalla Federazione bancaria europea e pubblicato sul giornali economici.

ISIN
Il codice ISIN (International Securities Identification Number) identifica in modo univoco qualsiasi strumento finanziario quotato. Il codice ISIN si compone di dodici caratteri, con i primi due che identificano il Paese di emissione. Ad esempio, le azioni ENI, aventi codice ISIN IT0003132476, hanno come primi due caratteri “IT”, ovverossia l’identificativo del nostro Paese, mentre il “Lyxor Etf Ftse Mib” ha come codice ISIN FR0010010827, con “FR” che indica la Francia proprio perché questo strumento finanziario, pur essendo negoziabile sul mercato italiano, è emesso da una società (emittente), con sede in Francia.


Istat
Alla dipendenza del Consiglio dei Ministri, dal 1926 l’Istituto centrale di statistica si occupa della raccolta delle statistiche relative alla situazione economica e sociale italiana.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer