Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Gap
Con questo termine si indica la quantità in difetto di certi fattori. Per esempio il deficit di un finanziamento, detto appunto gap, rappresenta la quantità di denaro ancora da erogare.

Garanzia Personale
E' una categoria giuridica con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.

Garanzia Reale

Rappresenta un diritto su cosa altrui, con la funzione di vincolare un dato bene a garanzia di un dato credito (pegno, ipoteca).

Gestione Accentrata

E' un sistema previsto dalla legge che comporta il sub-deposito degli Strumenti Finanziari/Titoli presso gli organismi a ciò deputati con lo scopo di agevolare e rendere più sicura l’esecuzione di operazioni su strumenti finanziari.

Gestione Patrimoniale
Un cliente può delegare alla propria banca la completa gestione patrimoniale dei propri beni mobiliari. Tale operazione, detta appunto gestione patrimoniale, è gestita da consulenti in base agli obiettivi degli investimenti indicati dal cliente.

Giacenza
È il lasso temporale in cui una certa somma di denaro rimane depositata in un conto corrente o utilizzata a debito dal cliente.

Giorno di liquidazione borsistica
Giorno in cui sono previsti consegna e pagamento di quanto è stato trattato in Borsa.

Girata
Dichiarazione scritta su un titolo di credito quale, per esempio, un assegno, che ne trasferisce il valore alla persona indicata.

Giroconto Elettronico
E' un’operazione con cui si trasferiscono delle somme di denaro da un Rapporto bancario ad un altro. I Rapporti bancari possono essere presso la stessa azienda di credito, oppure presso banche diverse in località diverse. Il trasferimento delle somme non è materiale ma virtuale e consiste semplicemente nell’addebito di un Rapporto e nell’accredito dell’altro per un uguale importo. Il Rapporto addebitato è quello di chi dà l’ordine di giroconto (debitore), quello accreditato è quello del beneficiario (creditore). In questo caso l’ordine è dato alla Banca dal Cliente con modalità elettroniche.

Giustificato Motivo
Rappresenta un evento estraneo alla volontà della Banca che pregiudica il rapporto fi duciario tra Banca o Cliente o che comporta per la Banca la necessità di modificare determinate clausole statutarie.

Global bond
Titolo obbligazionario emesso simultaneamente sull'euromercato e sul mercato interno del Paese nella cui valuta il titolo è denominato. Gli emittenti sono Stati o importanti imprese e organizzazioni.

Godimento
Arco temprale durante il quale maturano gli interessi sui titoli obbligazionari.

 

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

»



Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer