Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Factoring
Attività professionale di raccolta di crediti altrui previo loro acquisto a valore inferiore il reale importo.

Fallimento
Rappresenta una procedura concorsuale disposta dall’autorità giudiziaria e diretta a liquidare il patrimonio dell’imprenditore insolvente al fine di distribuire il ricavato tra i creditori secondo il criterio della par condicio (pari trattamento), fatte salve le cause legittime di prelazione (crediti dotati di particolari garanzie, ad esempio pegno, ipoteca o privilegio).

Fattori di rischio
Si indicano con questo termine i fattori che determinano il rischio di uno strumento finanziario o di un portafoglio (tassi di cambio, tasso d’interesse, ecc.).

FED
La Federal Reserve (la denominazione completa è Federal Reserve System) è stata istituita il 23 dicembre del 1913 ed ha sede a Washington. Il Federal Reserve Act, la legge che regola l'attività della Banca Centrale statunitense, demanda alla FED di perseguire tre obiettivi mediante le sue politiche monetarie: promuovere la massima occupazione, garantire la stabilità dei prezzi e mantenere a livelli moderati i tassi d'interesse di lungo termine.

Fede Pubblica
Rappresenta la fiducia che la collettività ripone in determinati oggetti o simboli sulla cui veridicità deve potersi fare affidamento per rendere più sicuro ed affidabile il traffico giuridico ed economico.

Fib30
Primo future sull'indice di Borsa italiano; il numero 30 indica che l'attività sottostante è il Mib30.

Fido
Credito concesso da una Banca a fronte di apposite garanzie per un ammontare massimo prefissato.

Finanziamento per cassa
È un tipo di prestito erogato senza garanzie e rimborsato tramite i ricavi dell’investimento.

Finanziaria
Società che finanzia un privato per l’acquisto di determinati beni, recuperando il credito tramite rate con tassi d’interesse fissi o variabili.

Firma Congiunta
Si verifica nel caso in cui il Rapporto sia intestato a due o più persone. Le parti possono stabilire di poter operare sul conto solo con la firma di tutti i cointestatari.

Firma Elettronica
Rappresenta un sistema di autenticazione di documenti digitali analogo alla firma autografa su carta. La firma elettronica, insieme alla firma elettronica avanzata è più forte in quanto emessa da una Certifi cation Authority autorizzata dall’organo unico statale competente (oggi per l’Italia è il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione mentre in passato era la Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Capo dello Stato).

Floor
Derivato su tasso di interesse con il quale viene fissato un limite minimo al rendimento di una data attività. In pratica una forma di contratto che consente di coprirsi dai rischi della fluttuazione del tasso variabile e nel contempo garantisce, in caso di discesa improvvisa dei tassi attivi, un rendimento minimo sui propri investimenti a tasso variabile.

Flottante
Quantitativo di azioni di una società negoziabili in Borsa o al Nuovo Mercato. Il flottante minimo delle azioni quotate in Borsa deve essere pari al 25% del capitale; in caso di quotazione al Mercato Ristretto deve essere pari al 10% del capitale.

FOMC
Il Federal Open Market Committee è un organismo della Federal Reserve incaricato di sorvegliare le operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti. Il Fomc regola la politica monetaria decidendo il Federal Funds Rate, il livello dei tassi d'interesse. E' composto da 12 banchieri: i sette componenti del Board della Federal Reserve; il Presidente della Fed di New York; 4 degli 11 restanti Presidenti delle Banche "regionali" a rotazione. Il Fomc si riunisce otto volte l'anno.

Fondamentali
Dati principali di una Società, rilevabili soprattutto dai bilanci annuali, e parametri di buona condotta del sistema economico (Inflazione, conti con l'estero, tasso di crescita reale).

Fondi aperti
Fondi pensione promossi da un organizzazione di mercato, quale assicurazioni, banche, società di fondi comuni.

Fondo comune d'investimento
Istituto di intermediazione finanziaria che investe in titoli azionari e obbligazionari i mezzi che raccoglie presso il pubblico dei risparmiatori mediante l'emissione di certificati detti "quote". Può essere mobiliare se il suo portafoglio è composto solo da titoli; immobiliare se formato da beni immobili.

Foro Competente
E' il tribunale territorialmente competente a conoscere delle eventuali controversie sorte tra cliente e Società o Banca.

Forward
Contratto a termine per il quale si fissa il prezzo di un bene che sarà consegnato e pagato in data futura.

Ftse100
Indice di Borsa inglese relativo ai 100 titoli più capitalizzati e scambiati nel listino.

Future
Contratto di Borsa uniforme con cui una parte scambia a un prezzo stabilito una determinata quantità di attività reali o finanziarie con consegna posticipata. Si differenziano dai contratti a premio perché in questi ultimi il compratore acquisisce il diritto ad acquistare o a vendere, qui si impegna a farlo.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer