Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Vaglia
Titolo di credito avente gli stessi requisiti dell’assegno circolare. La Banca si impegna a pagare al portatore la somma di denaro iscrittavi, naturalmente dietro presentazione del vaglia.

Valore nominale

È il valore facciale del titolo che l’emittente si impegna a rimborsare e sul quale sono calcolate le cedole.

Valuta
Indica il giorno a partire dal quale vengono calcolati gli interessi (a debito ed a credito). I termini della valuta sono stabiliti dal contratto.

Valuta Media Ponderata
I singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati con il peso (ponderazione) a loro assegnato. Il peso di ciascun valore è in genere rappresentato dal numero di volte in cui i valori figurano (frequenza), ma può significare anche l’importanza (oggettiva o soggettiva) che il singolo valore riveste nella distribuzione. La divisione di conseguenza non viene fatta con il numero di valori, ma con la somma dei pesi.

VaR
Il VaR o valore a rischio è un indicatore che misura il rischio di una perdita di valore del titolo sul mercato finanziario. Più è alto il VaR, più un titolo è rischioso.

Vendita allo scoperto
Vendita di titoli, beni o valute senza possederne la proprietà. È una tecnica usata dai ribassisti che sperano di poterli acquistare a un prezzo inferiore a quello incassato al momento della consegna.

Venture Capital
Forma di finanziamento usata da investitori istituzionali nei confronti di nuove imprese operanti in settori a elevata crescita; il finanziamento viene fatto senza chiedere garanzie, con la speranza di forti ritorni dall'investimento

Vettori Specializzati
Soggetti specializzati al trasporto di denaro contante.

Volatilità del prezzo di un titolo
Indice (statistico) volto a misurare l’ampiezza della variazione di prezzo di uno strumento finanziario rispetto al suo prezzo medio in un dato periodo. Più un titolo è volatile, più esso varia intorno al suo prezzo medio, più è rischioso. Si distinguono:
- la volatilità storica, che è calcolata sulla base dei prezzi fatti registrare dallo strumento finanziario nel passato;
- la volatilità implicita, che è calcolata sulla base dei prezzi ai quali vengono scambiate le opzioni collegate al predetto strumento finanziario, generalmente su mercati regolamentati.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

»



Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Suggerimenti operativi per investire in Borsa
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer