Corso di Analisi Tecnica di Borsa

Cos’è l’Analisi Tecnica

L’Analisi Tecnica è quell’insieme di regole, tecniche, strumenti miranti alla “previsione”, o meglio, alla definizione di possibili scenari di evoluzione dei mercati partendo dall’osservazione dei prezzi.
L’Analisi Tecnica di Borsa ritiene di poter controllare pertanto tutti i suesposti fattori guardando alla loro sintesi, il prezzo appunto.

 

Contenuti del Corso di Analisi Tecnica di Borsa:

Teoria di Dow
Grafici
Supporti e Resistenze
Gap

Trendlines
Pattern
Ritracciamenti
Medie Mobili
Oscillatori
Pivot Point
Book a 5 livelli


Profit e Stop Loss


La principale regola operativa che chi si occupa di analisi tecnica suggerisce è quella di fissare sempre, prima di intraprendere una strategia di trading, i livelli di stop loss e di profit.
Identificare un profit (o target) significa, cercare di calcolare sino a dove i prezzi possono giungere e, una volta che le quotazioni hanno raggiunto tale livello, valutare l'opportunità di liquidare le posizioni in essere, per realizzare un guadagno. Il livello psicologicamente più difficile da identificare ma soprattutto da rispettare è il livello di stop. Lo stop corrisponde a quel prezzo in prossimità del quale si decide di liquidare, sebbene in perdita, la propria posizione in quanto si manifestano segnali tecnici d'inversione del trend.
Per fissare in modo corretto un livello di stop è necessario prendere in considerazione: la volatilità del mercato su cui si desidera operare e la propria avversione o propensione al rischio. E' molto importante, inoltre, che la perdita, indotta dall'eventuale esecuzione dello stop loss, non sia superiore a 1/3 del rendimento atteso dall'operazione. Affinché un'operazione sia interessante, sarebbe utile individuare un livello di take profit, che consenta un guadagno finale due volte superiore alla perdita derivante dall'attivazione dello stop. Il livello di stop deve essere in ogni caso fissato seguendo un criterio grafico o comunque tecnico.
Sarebbe, infatti, poco corretto collocare uno stop loss agli acquisti sopra un supporto tecnico critico, considerando solo la perdita finanziaria che si è disposti ad assumere. Esiste infine una strategia di trading denominata Trailing stop, questa strategia prevede la revisione del livello di stop in funzione dell'evolversi del trend in atto.
Nel caso di trend rialzista, per esempio, la strategia di trailing stop prevede di alzare il livello di stop, posizionandolo di volta in volta al di sotto dell'ultimo minimo relativo registrato dalle quotazioni. Con l'avanzare del trend ascendente il livello di stop diverrà pertanto superiore al prezzo d'entrata nel mercato, cosicché lo stop si trasformerà in uno stop profit.
 
eBook di Analisi Tecnica di Borsa

Dal trading di breve a quello di lungo termine le migliori figure d'inversione:

-Stock picking intraday e congestioni di breve periodo
-Ricopertura della shadow nella shooting star
-Minimi arrotondati e penny stocks
-Massimi esplosivi dei prezzi
-Linee blu
-Oops di Williams
-Ipo Trading e massimi dalla quotazione
-Island Reverse
-Evitare i falsi segnali con le divergenze
-Uncino rialzista e ribassista
-Congestioni strette


Google
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
»


Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer