Ritracciamenti - Corso di Analisi Tecnica di BorsaCorso di Analisi Tecnica di Borsa

Cosa sono i Ritracciamenti

Dopo un particolare movimento di mercato nella direzione del trend principale si assiste di regola ad un ripiegamento dei corsi verso il punto da cui il movimento stesso era iniziato. Quindi ogni correzione dal trend principale costituisce una importante occasione di acquisto oppure l’imminente inversione del trend principale.
Quando una correzione è considerata tale? Non esistono regole precise. Secondo Dow i ritracciamenti di un movimento principale si concretizzano nel 50% del movimento che li ha preceduti. Altri importanti livelli di rintracciamento sono invece dati dal 33% e dal 66% del movimento precedente. La violazione del livello del 66% rappresenta una importante indicazione sulla debolezza del trend principale.

Ma è forse al matematico pisano Leonardo Fibonacci ed alla sua serie aulica che oggi si fa riferimento quando nominiamo la parola ritracciamenti. I più famosi sono 0.382, 0.500, 0.618, 1.618, 2.618 ecc…

Fibonacci

Leonardo da Pisa fu un matematico italiano, del XIII secolo, conosciuto prevalentemente con il soprannome di Fibonacci.
Pubblicò, nel 1202 e nel 1228, la sua opera di quindici capitoli: Liber Abaci.
Il "Liber Abaci" introdusse per la prima volta in Europa le nove cifre (da lui chiamate indiane), assieme al segno 0, "che in latino è chiamato zephirus "zefiro", presentò criteri di divisibilità, regole di calcolo di radicali quadratici e cubici ed altro. Introdusse con poco successo la barretta delle frazioni (nota al mondo arabo prima di lui).

Fibonacci è noto soprattutto per la sequenza di numeri da lui ideata e conosciuta, appunto, come "successione di Fibonacci":
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ....
in cui:
- ogni termine, a parte i primi due, costituisce la somma dei due che lo precedono;
- il rapporto di ogni termine con quello immediatamente precedente tende al valore di 1,618;
- il rapporto di ogni termine con quello immediatamente seguente tende al valore di 0,618.

Chi invece segue la teoria di Gann dividerà la struttura del trend in ottavi (1/8, 2/8 ec…). E’ importante verificare che 3/8 corrispondono al 38%, 4/8 al 50% e 5/8 al 61.8%.
I ritracciamenti rappresentano non solo livelli di supporto del mercato in un uptrend ma anche livelli per la determinazione di prezzi obiettivo quando il mercato si trova ad esplorare nuovi massimi.

Ritracciamenti
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
»
Teoria di Dow
Grafici
Supporti e Resistenze
Gap

Trendlines
Pattern
Ritracciamenti
Medie Mobili
Oscillatori
Pivot Point
Book a 5 livelli
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer