Una media mobile non è altro che la media delle ultime N
quotazioni.
La media mobile presenta alcune caratteristiche:
- è un indicatore di tendenza, tanto più sensibile
quanto minore è la quantità degli elementi che ne
compongono la base di calcolo; una media a 5 giorni è estremamente
più sensibile alle variazioni di tendenza rispetto a una
media a 200 giorni;
- le sue segnalazioni non possono essere tempestive; qualunque sia
la base di calcolo, la corrispondente tendenza non può che
essere rilevata con ritardo, dal momento che il calcolo viene effettuato
all'ennesimo giorno e, a quel punto, l'inversione può già
aver avuto inizio da tempo;
- smussa l'erraticità delle quotazioni riducendo il rumore(noise),
cioè quelle oscillazioni che non sono dovute a variazioni
di tendenza ma a fattori estemporanei di mercato.
Si possono scegliere una o più medie mobili da rappresentare
insieme al grafico. Esiste anche la possibilità di variare
la base temporale (da 5 a 200 dati) per ciascuna media prescelta.
Esistono due tipi di media mobile: EMA (media mobile esponenziale)
e SMA (media mobile aritmetica semplice).
L'utilizzo delle medie mobili come trading system è un metodo
per individuare il momento ideale di acquisto e vendita e si usa
in questo modo:
- si acquista quando il prezzo perfora verso l'alto la propria media
e si vende quando la perfora verso il basso; si tratta del più
elementare sistema di trading, soggetto a frequenti falsi segnali
ed efficace solo nei momenti di tendenza ben definita;
- si acquista quando la media svolta verso l'alto e si vende quando
la media svolta verso il basso; è un sistema più lento
del precedente, ma presenta un minor numero di falsi segnali;
- si acquista quando una media più breve perfora verso l'alto
una media più lunga e si vende nel caso contrario; anche
se lento nei segnali, è un sistema molto efficace in quanto
fa entrare quando la tendenza è realmente presente ed evita
molti falsi segnali.
Tale tecnica, interessante nei periodi di tendenza fortemente definita,
causa però sia una operatività poco tempestiva per
via dei ritardi nelle segnalazioni che, in periodi poco direzionali,
causano una serie di falsi segnali quando i prezzi cominciano a
oscillare ripetutamente sopra e sotto la propria media.
In tutti i casi è fondamentale l'utilizzo di una base temporale
adeguata, quindi si suggerisce di testare i diversi tipi di media
e le diverse basi temporali cercando di individuare, per ciascun
titolo, le più efficaci.
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