Tasso Ufficiale di Riferimento della Banca Centrale Europea (ex Tasso Ufficiale di Sconto della Banca d'Italia)

Tasso Ufficiale di Riferimento della Banca Centrale Europea (BCE).

Il Tasso Ufficiale di Riferimento è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d'interesse applicato dalle banche ai propri clienti, e il tasso interbancario, tasso che si applica ai prestiti fra le banche.

A partire da gennaio 1999 il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) sostituisce il Tasso Ufficiale di Sconto (TUS), fissato fino al 31 dicembre 1998 dalla Banca d'Italia ed applicato nelle sue operazioni di rifinanziamento nei confronti del sistema bancario.

Fino al 31 dicembre 2003 la Banca d'Italia ha determinato il "Tasso Ufficiale di Riferimento". La determinazione è avvenuta sulla base del tasso, fissato periodicamente dal Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, applicato alle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema.

A partire dal 1º gennaio 2004, decorso il termine di cinque anni dal 1º gennaio 1999, la Banca d'Italia non ha più determinato il "Tasso Ufficiale di Riferimento" che viene determinato quindi dalla Banca Centrale Europea (BCE).

 

 

Conto corrente
»

Offerte di Lavoro:
invia il tuo Curriculum Vitae


Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti
pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer