Il Rapporto Rischio/Rendimento

 

La tolleranza al rischio svolge un ruolo di primo piano nella definizione dell'asset allocation delle proprie risorse. Non tutti hanno infatti la stessa propensione al rischio: c'è chi sopporta meglio i tempi difficili e chi invece ne soffre maggiormente.

 

 

In finanza ciò si traduce nella forza d'animo con cui si riesce a vedere il valore del proprio patrimonio diminuire giorno dopo giorno, per effetto dell'andamento avverso dei mercati finanziari. Se ci si sente forti abbastanza per continuare a dormire sonni tranquilli, allora può essere consigliabile una strategia più aggressiva, che sovrappesi maggiormente le componenti più volatili dell'investimento finanziario, azioni e obbligazioni societarie e dei mercati emergenti.

Se, viceversa, si è più sensibili ai volubili andamenti delle Borse, allora è opportuno un'allocazione moderata delle risorse, che privilegi le classi di investimento meno volatili (obbligazioni e strumenti del mercato monetario). A questo proposito è bene sottolineare che nei mercati finanziari, come nell'esperienza di tutti i giorni, vale, salvo rare eccezioni, la regola che a un maggior rischio si associa un maggior rendimento.

Per raggiungere guadagni più elevati si devono quindi assumere rischi maggiori. Questa considerazione è valida per qualsiasi tipologia di strumento finanziario, dai classici titoli di Stato ai moderni prodotti finanziari più sofisticati e rischiosi. Ovviamente i rischi associati ai diversi strumenti finanziari a disposizione dell'investitore sono decisamente differenti.

Per esempio, se si investe in azioni dei Paesi emergenti, si corre un elevato grado di rischio date le turbolenze economiche e poltiche che li caratterizzano; al tempo stesso, se l'economia del Paese decolla le possibilità di guadagno sono elevate, molto più di quanto non lo siano nei Paesi "maturi". Il discorso rischio / rendimento non vale soltanto per le azioni,ma anche per le obbligazioni e i tioli di Stato. A seconda della bontà dell'emittente, infatti, questi strumenti hanno un rendimento più o meno elevato: chi è maggiormente a rischio di insolvenza deve offrire un tasso di interesse più elevato per rendere il proprio prodotto appettibile. Il rendimento di un titolo viene in definitiva acquistato a scapito della sicurezza e il rischio viene individuato nella possibilità che si discosti dal rendimento stesso.

Maggiore è il rischio emittente, maggiore sarà la remunerazione, sotto forma di tasso d'interesse, richiesta dal mercato. Altresì il rendimento è tanto maggiore quanto minore è la qualità creditizia dell'emittente e più lunga la durata prevista dell'investimento.

Uno dei fattori cruciali del processo d'investimento è proprio l'orizzonte temporale, ovvero il tempo necessario perchè l'investimento possa dare i frutti sufficienti a realizzare pienamente lo scopo che ci si è prefissi. Quindi se l'obiettivo è garantirsi una pensione integrativa, bisognerà tenere conto non solo del tempo che manca al momento in cui si smetterà di lavorare, e quindi dell'età in cui si inizia a risparmiare, ma anche della durata presumibile del periodo in cui se ne avranno i benefici.

Più è lungo l'orizzonte temporale, più aggressiva può essere la strategia di asset allocation, ossia maggiore può essere la quota investita in classi di investimento a elevato profilo di rischio / rendimento, come per esempio le azioni.

Nella valutazione dei rischi collegati a un investimento finanziario c'è da considerare anche la valuta di denominazione che potrebbe essere diversa dall'euro. Un investimento effettuato in dollari, per esempio, vedrà ridotti i guadagni in caso di deprezzamento della valuta americana.

Definizione dell'Assett Allocation
La Pianificazione Finanziaria
Il Ruolo degli Intermediari
Le Diverse Classi di Investitori
Il Rapporto Rischio/Rendimento
I Benefici della Diversificazione
La Diversificazione del Rischio
La Costruzione del Portafoglio
Come Costruirsi un Portafoglio Personalizzato - Il Rapporto Rischio/Rendimento
»
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer