Le Diverse Classi di Investitori

 

Come un comodo abito, ogni investimento dovrebbe essere fatto su misura. Un buon intermediario finanziario deve valutare attentamente quali sono gli obiettivi che un risparmiatore si propone di raggiungere, quanto rischio è disposto a correre e quanto tempo ha a disposizione per ottenere i risultati finanziari sperati.

 

 

Nel suo processo d'investimento il risparmiatore deve scegliere quale sia il rischio e, soprattutto, quali siano i fattori di rischio ai quali esporsi (azionario, obbligazionario, immobiliare, monetario, ecc.), conscio del fatto che la sola definizione di azionario è di per sè molto generica, in quanto al suo interno ricadono sia dimensioni geografiche (si pensi all'Italia, all'area Euro, area dollaro, ecc.), sia dimensioni di tipo settoriale (industriale, finanziario, farmaceutico, tecnologico, ecc.).

Vista la marginale frazione di tempo che viene dedicata alla scelta del rischio effettivo al quale esporsi, gli investitori alla fine sono sostanzialmente divisi in poche macrocategorie generalizzate:

- prudenti
- conservativi
- aggressivi

Profili che, in sostanza, rispecchiano le tre linee di gestione classiche (obbligazionario, bilanciato e azionario) e che ritroviamo in modo più o meno esplicito all'interno di tutte le gestioni di capitali (dirette o in fondi).

L'investitore conservativo punta sostanzialmente a mantenere intatto il valore del suo patrimonio, sottraendolo all'effetto erosicvo dell'inflazione, piuttosto che a incrementarlo. In questo caso, ovviamente, il livello di rischio dell'investimento dovrà essere ridotto al minimo, anche se ciò si tradurrà inevitabilmente in rendimenti non esaltanti.

Qualche rischio in più sarà invece disposto a correrlo un investitore equilibrato, metre l'investitore aggressivo andrà a caccia di alti rendimenti nel lungo periodo, anche se questo potrebbe tradursi per il suo capitale in perdite più o meno rilevanti a breve termine.

Definizione dell'Assett Allocation
La Pianificazione Finanziaria
Il Ruolo degli Intermediari
Le Diverse Classi di Investitori
Il Rapporto Rischio/Rendimento
I Benefici della Diversificazione
La Diversificazione del Rischio
La Costruzione del Portafoglio
Come Costruirsi un Portafoglio Personalizzato - Le Diverse Classi di Investitori
»
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer