Definizione dell' Assett Allocation

 

Il processo logico di un investimento finanziario dovrebbe svolgersi partendo dalla definizione dell'asset allocation e successivamente nella scelta degli strumenti finanziari per realizzarla.


 

 

Spesso, però, la scelta avviene sulla base di una semplice domanda: "Quanto rende?". Rassicurato sul rendimento, il risparmiatore si mette il cuore in pace, convinto di aver fatto una buona scelta.

Ma non sempre i fatti gli danno ragione: il mercato cambia e può non confermare i rendimenti attesi, oppure deve fronteggiare spese impreviste e, quindi, si trova obbligato a vendere anzitempo, o ancora arriva l'ansia di correre dietro il cavallo vincente del momento. Tutti pretesti per cambiare investimento, magari facendo la scelta sbagliata nel momento peggiore.

Allora quale dovrebbe essere l'ottica giusta per affrontare i mercati? Prima ancora di chiedersi quanto rende un prodotto bisogna domandarsi quali sono gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere e, soprattutto, in quanto tempo.

La definizione degli obiettivi non è così immediata come potrebbe apparire.Significa trasformare aspirazioni e desideri generici in traguardi concreti e realistici,quantificandoli con accuratezza. Tale approccio è valido per tutte le età e per tutte le tasche, anche chi ha poche risorse da sottrarre al consumo immediato le impiega meglio se ne finalizza la destinazione.

Dalla definizione dell'asset allocation dipende buona parte della performance futura. Il rendimento finale di un portafoglio non è infatti determinato tanto dalla scelta dello strumento finanziario più efficiente, quanto dalla ripartizione degli investimenti tra le diverse classi di investimento. E' una fase della massima importanza: che peso dare ai titoli a reddito fisso? A quelli azionari? E ancora, azioni domestiche o internazionali? Titoli small cap o blue chip, titoli growth o value, e via dicendo.

Purtroppo non esiste una regola valida in termini assoluti per realizzare un'asset allocation vincente. Essa dipenderà principalmente dall'attituidine al rischio dell'investitore, dall'orizzonte temporale dell'investimento, dall'età, dalle disponiibltà finanziarie, dalla finalità e dalle specifiche preferenze.
Non ci sono ricette miracolistiche: non esiste "il miglior investimento per guadagnare il massimo rischiando il minimo".

Non si può sapere in anticipo quale impiego finanziario otterrà la migliore performance negli anni successivi. Nè si può scegliere esclusivamente sulla base delle performance passate, che non è detto si ripeteranno in futuro.

Per costruire una buona asset allocation personale, che si concretizza nella scelta di un portafoglio di investimenti il più possibile aderente ai propri obiettivi, occorre quindi partire dalle proprie esigenze finanziarie (integrazione della pensione, accumulazione del capitale per la scuola per i figli o per comprare una casa e così via) e dalle altre caratteristiche personali (età, patrimonio disponible, propensione al rischio, flussi di entrate e uscite presenti e future, coperture già disponibili su alcuni bisogni).

In altre parole, per investire bene è molto più importante essere esperti di se stessi piuttosto che dei mercati.

Come Costruirsi un Portafoglio Personalizzato - Definizione dell' Assett Allocation
»
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer