Il Rating di Obbligazioni e Titoli di Stato - Moody's, Fitch, S&P

Il rating è uno strumento di fondamentale importanza per chi vuole investire in obbligazioni e titoli di Stato. Si tratta infatti di una valutazione, fornita da società di analisi specializzate, che misura il rischio di credito dell’emittente (Stato, impresa o organizzazione che sia). È dunque un giudizio, basato sull’analisi della situazione finanziaria dell’emittente e del settore di appartenenza, del posizionamento della società all’interno del settore di appartenenza, su incontri con il management, e così via.

Il rating esprime dunque una valutazione della capacità dell’emittente di assolvere agli impegni che ha assunto verso gli obbligazionisti: rimborsare il capitale e pagare le cedole.
Si distingue tra rating dell’emittente e rating di un’emissione. Il rating di un emittente fornisce una valutazione globale della solvibilità di un determinato soggetto. Il rating di un’emissione valuta la capacità dell’emittente di rimborsare il capitale e corrispondere gli interessi alla data stabilita.

Viene espresso attraverso “scale di rating” che variano da un’agenzia all’altra. Per esempio, il rating emesso da Standard & Poor’s e da Moody’s varia tra un valore AAA (valore massimo di affidabilità dell’emittente) e un valore D (valore minimo, attribuito a emittenti in condizione fallimentare).

Una distinzione fondamentale poi è quella fra i titoli “investment grade”, che possono cioè essere considerati da investimento, e quelli speculativi, caratterizzati dai livelli di rischio più elevati.

L’investitore ha dunque la possibilità di valutare il rischio di credito connesso all’investimento in una obbligazione e quindi il suo rendimento. A un rating migliore corrisponde un minore rischio per l’investitore di non vedersi remunerato il proprio credito e un tasso di interesse più basso.
Una volta attribuito, il rating è tutt’altro che immodificabile: nuove circostanze possono indurre le società di analisi a diminuire il rating di un emittente (downgrade) o a elevarlo (upgrade). Queste modifiche hanno un effetto sul prezzo di mercato delle obbligazioni, che calerà nel primo caso e aumenterà nel secondo.

È da sottolineare che non tutti i prestiti obbligazionari hanno un rating: sono gli stessi emittenti a sottoporsi a questo giudizio, e a pagare per ottenerlo. Dovrebbe essere perciò considerata una condizione indispensabile per decidere se investire in un’obbligazione.

I titoli "investment grade" superiore hanno i seguenti rating, in ordine di importanza:

attribuiti da Standard & Poor’s: AAA - AA - A

attribuiti da Moody’s Investors Service: Aaa - Aa - A

Rating Moody's Fitch S&P Significato
AAA Aaa AAA AAA, AAA- Qualità massima
Massimo grado di affidabilità sia con riferimento alla capacità di pagare gli interessi periodicamente che di rimborsare il capitale.
AA Aa1, Aa2, Aa3 AA, AA-, AA+ AA, AA-, AA+ Qualità alta
Elevata affidabilità per quanto concerne il pagamento del capitale più interessi.
A A1, A2, A3 A, A-, A+ A, A-, A+ Qualità medio-alta
Buona probabilità di rimborso del capitale più interessi.
BBB Baa, Baa1, Baa2, Baa3 BBB, BBB-, BBB+ BBB, BBB-, BBB+ Qualità media
Adeguata probabilità, nell’immediato, di rimborso del capitale più interessi.
BB Ba, Ba1, Ba2, Ba3 BB, BB- BB+ BB, BB- BB+ Qualità medio-bassa
La capacità di rimborso è incerta in presenza di avverse condizioni di mercato. Nel lungo periodo non garantite, specie in caso di condizioni economiche non favorevoli.
B B, B1, B2, B3 B, B-, B+ B, B-, B+
CCC Caa, Caa1, Caa2, Caa3 CCC, CCC-, CCC+ CCC, CCC-, CCC+ Qualità bassa
Elevata probabilità di mancato rimborso delle obbligazioni.
CC Ca CC, CC-, CC+ CC, CC-, CC+
C
DDD
C C, C-, C+
DDD, DD, D
C
SD, D
Default
L'emittente risulta in stato evidente d’insolvenza.

 

Conto corrente
» BBAN IBAN BIC
Regole e suggerimenti pratici per investire
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer