Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale)
È il tasso che esprime il costo effettivo di un prestito, tenendo conto di tutte le commissioni e le spese sostenute per ottenere il finanziamento e per pagare le rate.

TAN (Tasso Annuale Nominale)
Questo valore indica esclusivamente la misura degli interessi dovuti su un prestito, senza considerare le spese.

TAR (Tribunale Amministrativo Regionale)
Tribunale presso il quale può rivolgersi un cittadino che si ritiene parte lesa nei confronti di una pubblica amministrazione.

Tasso tecnico
Il tasso tecnico è il tasso minimo di rendimento garantito di una polizza rivalutabile. Viene espresso come percentuale di rivalutazione annua dell'investimento, è stabilito a priori e non dipende dal rendimento del fondo assicurativo cui è connessa la polizza. Se il rendimento della gestione esterna supera tale percentuale va pertanto scontato l'anticipo riconosciuto.

Termini
Scadenze temporali.

Tick
È lo scostamento minimo di prezzo, in più o in meno, quando si propone un prezzo per acquistare o vendere uno strumento finanziario. Per i titoli quotati, i relativi valori sono indicati nel regolamento della Borsa. Per esempio, quotando la tal Società 6,52 euro il tick ammesso è di un centesimo, per cui la proposta di prezzo potrà essere 6,53 o 6,51.

TIMS
TIMS ovvero Theoretical Intermarket Margin System è una metodologia efficiente, affidabile ed accurata utilizzata per calcolare i margini per i derivati azionari.

Titoli a tasso fisso
Sono titoli di Stato o obbligazioni che offrono una cedola fissa per tutta la loro durata (come i BTP, Buoni del Tesoro Poliennali).

Titoli a tasso variabile
Sono titoli di Stato o obbligazioni con una cedola che varia nel tempo, legata a parametri di mercato prestabiliti (ad esempio la cedola dei CCT, Certificati di Credito del Tesoro, è legato al rendimento dei Bot).

Titolo di Credito
E' un documento grazie al quale è possibile esercitare e far circolare agilmente un diritto letterale, autonomo ed incorporato nel documento stesso.

Titoli di Stato
È una obbligazione emessa da uno stato sovrano.

Titoli strutturati

Titoli composti da una componente cosiddetta "fissa", simile ad una normale obbligazione, ed una cosiddetta “derivata”, simile ad un’opzione, collegata all’andamento di un evento esterno.

Topix (Tokyo stock price index)
Indice della Borsa giapponese introdotto dal 1969 a fianco dello storico Nikkey 225. Include nel calcolo della performance anche i dividendi; esistono 28 sottoindici Topix di categoria dedicati ai diversi settori industriali e 3 relativi alle dimensioni delle imprese (grandi, medie e piccole).

Trattamento dei Dati Personali
Qualunque operazione effettuata sui dati regolamentati dal Garante della Privacy: ad esempio, la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’elaborazione, l’estrazione, la modificazione, l’utilizzo, la diffusione, la cancellazione etc.

Treasury Bonds
Obbligazioni a lungo termine emesse dal Tesoro degli Stati Uniti per provvedere alla copertura del fabbisogno statale. Le scadenze sono comprese fra 10 e 30 anni e le cedole sono fisse; la tipologia del titolo è simile a quella dei buoni poliennali del Tesoro italiani.

Treasury Note
Obbligazioni a medio termine emesse dal Tesoro degli Stati Uniti per provvedere alle esigenze di finanziamento a medio termine. Le obbligazioni hanno durata inferiore a 10 anni e sono dotate di cedole pagabili semestralmente.

TUR
Tasso Ufficiale di Riferimento della Banca Centrale Europea (BCE). Il Tasso Ufficiale di Riferimento è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d'interesse applicato dalle banche ai propri clienti, e il tasso interbancario, tasso che si applica ai prestiti fra le banche.

TUS
Tasso Ufficiale di Sconto (TUS), fissato fino al 31 dicembre 1998 dalla Banca d'Italia ed applicato nelle sue operazioni di rifinanziamento nei confronti del sistema bancario.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer