Glossario Economico Finanziario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Salvo Buon Fine
E' una clausola che indica che il correntista acquista la disponibilità della somma solo dopo che il titolo è stato effettivamente pagato. I termini della verifica del buon fine di un assegno sono stabiliti dal contratto. I termini possono essere più lunghi di quelli fissati nel contratto solo se si verificano cause di forza maggiore che ne impediscono il rispetto e delle quali i clienti devono essere informati, anche mediante comunicazioni impersonali (scioperi, danneggiamento del sistema informatico, calamità naturali, ecc...).

Saving Bond
Titolo di Stato emesso dal Governo degli Stati Uniti per finanziare il fabbisogno statale: offre una remunerazione variabile a seconda delle condizioni del mercato dei capitali.

Scoperto
Rappresenta la somma risultante dal differenziale tra il denaro posseduto dal cliente sul suo conto e l’effettiva disponibilità concessagli dalla Banca.

Sec
Security and Exchange Commission; organismo statunitense che controlla il funzionamento delle Borse americane.

Sequestro
Rappresenta un vincolo di indisponibilità materiale e giuridica autorizzato dal giudice sui beni del debitore a fronte di apposita richiesta del creditore che ha fondato timore di perdere la garanzia del proprio credito.

Security
Locuzione inglese che indica il valore mobiliare in generale. Nel gergo finanziario viene impiegato nel senso più ristretto di azione o obbligazione.

SGR (Società di Gestione del Risparmio)
Sono le società autorizzate a promuovere, istituire e gestire il patrimonio di un fondo comune di investimento.

Sharpe Ratio

Unità di misura del rendimento corretto per il rischio. Per un portafoglio di investimenti, o per una strategia di investimento, lo Sharpe Ratio indica l'indice di performance oltre l'investimento "risk free", esente da rischi (generalmente titoli di stato a breve scadenza), rispetto alla volatilità della performance relativa al tasso "risk free". Performance e volatilità di solito sono calcolate come tassi annualizzati. Gli investitori dovrebero sapere che le strategie di investimento illiquide causano una distorsione del calcolo dello Sharpe Ratio, poichè la volatilità apparente di queste strategie sarà ridotta artificialmente dai mercati che si basano sulle stime degli investimenti sottostanti e non su prezzi di mercati reali quali le Borse. Inoltre lo Sharpe Ratio ha senso unicamente laddove la distribuzione della performance degli investimenti sottostanti ricordi approssimativamente la distribuzione normale. Ne deriva che lo Sharpe Ratio non dovrebbe essere impiegato per le strategie di investimento simili ai programmi assicurativi e che comprendono un certo grado di opzionalità. Per entrambe queste ragioni, lo Sharpe Ratio mostrato per molte strategie di hedge fund è più incline a disinformare l'investitore che a d informarlo veramente.

Short
SHORT significa aprire una posizione al ribasso su un qualsiasi strumento finanziario o commodity, contando su una discesa di tale strumento. Ovvero, vendi qualcosa che non hai, ricomprandolo quando riterrai sia il momento di farlo. La vendita allo scoperto, detta anche short selling o, appunto, short, è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli non posseduti dal venditore. Con questa terminologia si denominano tutti i tipi di operatività finanziaria attuata con l'intento di ottenere profitti a seguito di un trend ribassista delle quotazioni di titoli (azioni, strumenti finanziari, commodity) prezzati un una Borsa.


Sicav
Società di investimento a capitale variabile; sono considerate le "cugine" dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti; sono società per azioni la cui attività consiste nell'investire sui mercati finanziari il capitale raccolto con l'emissione di azioni.

Sim
Società di Intermediazione Mobiliare che può negoziare Azioni, Obbligazioni, quote di fondi comuni, collocare e distribuire presso il pubblico Strumenti finanziari per conto dell'emittente e gestire patrimoni privati.

Skewness
Misurazione della simmetria fra i rendimenti di investimento. Qualora i rendimenti tendano verso il lato sinistro della distribuzione (e quindi siano più negativi), la distribuzione viene considerata negativa. Qualora i rendimenti tendano verso il lato destro della distribuzione ( e quindi siano più positivi), la distribuzione viene considerata positiva.

Small Cap
Società di piccole dimensioni per capitalizzazione di mercato. Negli Stati Uniti una società è considerata "Small Cap" quando la sua capitalizzazione è inferiore a 2 miliardi di dollari.

Sopra la pari
Quotazione o prezzo di emissione di un titolo azionario o obbligazionario superiore al valore nominale del titolo stesso.

Sotto la pari
Quotazione o prezzo di emissione di un titolo azionario o obbligazionario inferiore al valore nominale del titolo stesso.

Sottoscrizione Autografa
Rappresenta la firma a mano, “di proprio pugno”, non valgono quindi metodi di riproduzione artificiale della sottoscrizione (ad esempio scansione o fotocopia).

Sottostante
Strumento finanziario dal cui valore dipende quello di un titolo derivato o strutturato.

Speculative Grade

Titolo di debito considerato da una agenzia di rating di tipo specualtivo e quindi non sicuro.
Vedi: RATING

Speculazione
Attività tesa a massimizzare il guadagno a breve termine attraverso continue operazioni di compravendita di titoli, valute o beni.

Spread
Differenza praticata da un intermediario tra il prezzo in vendita e il prezzo in acquisto.

Standard & Poor's
La classificazione del rating della agenzia Standard & Poor's : tripla AAA = elevata capacità di ripagare il debito; doppia AA = alta capacità di ripagare il debito; A = solida capacità di pagare i debiti, che può essere influenzata de fattori esterni (es. prezzo del petrolio); BBB = adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare; BB o B = debito prevalentemente speculativo; CCC o CC - debito altamente speculativo; D = Società in stato di insolvenza.

S&P500 (Standard & Poor's 500)
Indice della Borsa di New York rappresentativo dell'andamento delle 500 società statunitensi a più grande capitalizzazione.

Stock picking
Selezione dei titoli sulla base della loro prospettiva di crescita attraverso l'uso dell'analisi fondamentale o dell'analisi tecnica.

Strategia Long-Only

Tradizionale strategia di investimento o di portafoglio consistente unicamente in investimenti posseduti, non presi a prestito o venduti allo scoperto.

Strike price (Prezzo di esercizio)
Prezzo prestabilito al quale il possessore dell’opzione, esercitando l’opzione stessa, può acquistare/vendere lo strumento sottostante.

Strumenti finanziari
Espressione che include: azioni, obbligazioni, titoli di Stato e altri titoli di debito negoziabili sul mercato; quote di fondi comuni di investimento; qualsiasi altro titolo normalmente negoziato che permetta di acquisire gli strumenti precedenti; derivati; le combinazioni di contratti o di titoli precedentemente indicati. Sono tutti i prodotti finanziari disciplinati dall’art. 1 del d.lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e sono pertanto mezzi di investimento di natura finanziaria.

Swap
Termine che si riferisce allo scambio di due beni diversi che non avviene sul mercato ma tramite un mediatore. Generalmente le parti sono due imprese che si scambiano beni di investimento di diversa natura, ma anche obbligazioni con caratteristiche di durata o rendimento diverse. Gli swap più usati sono quelli su tassi di interesse e quelli su valute.

Switch
Operazione di vendita delle quote di un fondo comune di investimento per acquistarne altre di un altro fondo della medesima società di gestione Sgr. Lo switch è generalmente gratuito.

10 principi base Investi i tuoi risparmi con intelligenza
per accompagnarti nelle tue scelte di investimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer