Il Ruolo degli Intermediari

 

Gli investitori sono molto spesso soggetti passivi delle attività di collocamento delle banche e quasi sempre sono disposti ad accettare i prodotti a scatola chiusa.
Ma, così facendo, rischiano di trascurare le proprie effettive esigenze.

 

 

Diventate protagoniste del mercato del risparmio gestito, le banche, in diversi casi, hanno sfruttato questa posizione dominante, più che per orientare al meglio le scelte dei propri clienti, per collocare i più remunerativi prodotti di investimento del proprio gruppo.

Inoltre, gli intermediari possono avere obiettivi aziendali di vendita da raggiungere su altri prodotti finanziari (obbligazioni strutturate, polizze, e così via), obiettivi che non coincidono con quelli del cliente e portano il venditore a dare consigli poco disinteressati. Sta ai clienti, allora, diventare più maturi ed esigere anche in banca una consulena più adeguata.

L'investitore deve necessariamente prendere coscienza del fatto che, anche quando delega all'intermediario le scelte di investimento, le conseguenze delle stesse in termini di rendimento e rischio complessivo ricadono su di lui. Nel momento in cui decide come investire il proprio denaro deve quindi assumersi in prima persona le responsabilità delle scelte. Come del resto quando decide l'acquisto della casa o della propria automobile.

E se l'investitore è privo delle competenze specifiche per muoversi con dimestichezza nel complesso mondo finanziario, per ridurre il rischio di sbagliare l'oggetto dell'investimento può avvalersi di un consulente finanziario, preferibilmente indipendente. Con l'aiuto del consulente l'investitore deve evidenziare in primo luogo quali siano le proprie reali esigenze finanziarie, per poter successivamente costruire al meglio l'asset allocation, magari con pochi strumenti a lui facilmente comprensibili.

Le banche ed i promotori finanziari dovranno adeguarsi alle mutate esigenze della domanda e contemporaneamente si svilupperanno le figure dei consulenti finanziari indipendenti. In futuro si spera di andare in questa direzione, anche se è necessario un profondo mutamento culturale e di attitudine verso la pianificazione finanziaria da parte degli investitori.

Al tempo stesso gli intermediari si devono trasformare da semplici collocatori di propri prodotti a consulenti collocatori di prodotti efficienti.
Nell'attesa i risparmiatori devono cercare di conoscere in maniera più approfondita gli interlocutori per la gestione dei loro investimenti: solo conoscendoli di più e interagendo con loro, potranno ottenere i migliori risultati.

Definizione dell'Assett Allocation
La Pianificazione Finanziaria
Il Ruolo degli Intermediari
Le Diverse Classi di Investitori
Il Rapporto Rischio/Rendimento
I Benefici della Diversificazione
La Diversificazione del Rischio
La Costruzione del Portafoglio
Come Costruirsi un Portafoglio Personalizzato - Il Ruolo degli Intermediari
»
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer