La Costruzione del Portafoglio

 

Partendo da alcuni elementi di base come l'età anagrafica, la propensione al rischio, i propri obiettivi finanziari, l'orizzonte temporale, si arriva a definire la ripartizione del portafoglio di famiglia.

 

Un processo che per definire la giusta miscela di prodotti finanziari deve anche tener conto della propra cultura finanziaria.

Una bassa cultura economico-finanziaria può limitare la comprensione dell'andamento dei propri investimenti e piuò aumentare l'ansia relativa, che diminuisce all'aumentare della buona conoscenza dei vari strumenti finanziari, dei mercati e dei meccansimi che li muovono. Puntare su diversi mercati rappresenta un'arma per combattere lo stress da investimento.

Il grado di approfondimento con il quale si definisce la ripartizione iniziale dipende poi dall'entità del patrimonio da investire: un risparmiatore con grandi disponibilità potrà suddividere il portafoglio anche in strumenti finanziari di particolari aree geografiche o settori. Il risparmiatore con mezzi limitati potrà invece affidarsi ad un fondo comune d'investimento.

Una volta scelto il portafoglio iniziale, se si cambia idea sulla scorta di performance, magari solo temporaneamente negative, si rischia di combinare un disastro. Mantenere l'asset allocation iniziale non significa però stare con le mani in mano e disiteressarsi dei propri investimenti. Periodicamente, per esempio ogni 12 mesi, occorre fare il punto della propria situazione finanziaria, ed eventualmente procedere al ribilanciamento del portafoglio.

Poniamo il caso che il mix che si adatta al bisogno finanziario di un risparmiatore, che vuole costituire fra 20 anni un capitale a scopi previdenziali, sia 60% ad un fondo azionario internazionale e 40% ad un fondo obbligazionario area euro; se in un anno le Borse saranno salite in misura superiore al ritorno offerto dai Titoli di Stato, quel risparmiatore non avrà più il 60% del portafoglio sull'azionario internazionale, bensì, magari, il 70%, A quel punto perciò il risparmiatore potrà valutare se chiedere il trasferimento di una parte delle quote del fondo azionario internazionale in quote dell'obbligazionario area euro, per riportarsi alla ripartizione iniziale 60/40.

Naturalmente, nella maggior parte dei casi, l'accumulazione del risparmio è un processo continuo. I nuovi investimenti perciò potranno essere indirizzati alle varie categorie di attività finanziarie, in modo da rispecchiare le decisioni iniziali.

In alternativa, i nuovi investimenti possono essere pianificati in modo tale da modificare progressivamente il portafoglio, per tenere conto dell'aumentare dell'età del risparmiatore o in previsione di cambiamenti nei bisogni finanziari.

Come Costruirsi un Portafoglio Personalizzato - La Costruzione del Portafoglio
»
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer