BBAN IBAN BIC: le coordinate bancarie nazionali ed internazionali

L'International Bank Account Number, più noto nella forma abbreviata IBAN, è uno standard internazionale utilizzato per identificare un'utenza bancaria. Fu originariamente ideato dal Comitato Europeo per gli Standard Bancari (European Committee for Banking Standards).

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è definito a livello internazionale e consiste in:
2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia)
2 cifre di controllo
il codice BBAN nazionale.

Ogni banca nazionale definisce la formulazione del BBAN dello stato di appartenenza con l'obbligo di mantenere una lunghezza fissa per ogni singola nazione (BBAN della stessa nazione devono avere la stessa lunghezza, per l'Italia il BBAN è stato fissato a 23 caratteri prevedendo un carattere (lettera) per il CIN, 5 (numeri) per l'ABI, 5 (numeri) per il CAB e 12 cifre (alfanumeriche) per il conto corrente, portando quindi l'IBAN ad un totale di 27 caratteri) e di contenere in una ben determinata posizione un codice per identificare la banca.

L'IBAN fu sviluppato con l'intento di semplificare le transazioni economiche tra persone fisiche o Piccole e medie imprese (PMI) spesso confuse dalla differenze di codici delle varie nazioni europee. Lo standard non è ancora ampiamente diffuso (soprattutto al di fuori dell'Europa), quindi è ancora caldamente consigliato (e spesso richiesto dalla banca stessa) l'uso del codice BIC (o SWIFT).

Dal 1º gennaio 2008 l'uso dell'IBAN è diventato obbligatorio per i bonifici nazionali (in sostituzione delle coordinate bancarie ABI, CAB e numero di conto) e per quelli diretti nell'area SEPA, Area unica dei pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area o SEPA),

 

BBAN IBAN BIC: Cosa è il BBAN

Il BBAN (Basic Bank Account Number) è la coordinata bancaria nazionale che consente di identificare, in maniera standard ed univoca, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie alla presenza del carattere di controllo.
La struttura del BBAN è fissa ed è stata dettata, per il nostro paese, da standard dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana); la lunghezza di 23 caratteri è fissa ed è così composta:

CIN
ABI
CAB
NUMERO CONTO CORRENTE
codice di controllo
(UNA LETTERA)
banca destinataria
(CINQUE CIFRE)
filiale destinataria
(CINQUE CIFRE)
lunghezza fissa di 12 CARATTERI
(LETTERE MAIUSCOLE E NUMERI)
V
02008
24200
000000000000

Il BBAN non può contenere caratteri speciali, deve essere composto da numeri e lettere maiuscole; il numero conto effettivo deve essere allineato a destra e riempito, eventualmente, di zeri a sinistra fino all’effettivo riempimento del campo.

Il BBAN è composto da CIN, ABI, CAB e Numero di Conto Corrente.

Codice CIN (Control Internal Number): è composto da una sola lettera ed è utilizzato come carattere di controllo: partendo dal codice ABI, dal CAB e dal numero di conto corrente, attraverso una serie di calcoli viene generato il codice CIN. La mancata corrispondenza del codice CIN indica un'inesattezza in uno dei precedenti campi. Per la sua funzione di semplice controllo talvolta può essere tralasciato, E non è comunque indispensabile nell'identificazione di un conto (anche se è di aiuto in caso di errori).

Codice ABI (Associazione Bancaria Italiana) è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l'istituto di credito. Ogni banca possiede un codice ABI che viene assegnato proprio dall'Associazione Bancaria Italiana.

Codice CAB (Codice di Avviamento Bancario) è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l'agenzia o specifica filiale dell'istituto di credito identificato dal codice ABI. Con l'accoppiata ABI e CAB quindi si può già facilmente identificare la banca dove risiede il conto corrente.

Numero di conto corrente è un codice alfanumerico composto da dodici caratteri che identifica il conto corrente presso la filiale. Eventuali trattini ("-") o barre ("/") possono tranquillamente essere omessi nella formulazione dei codici nazionali o internazionali. Nel caso il codice sia più corto di 12 caratteri, può essere preceduto da una serie di zeri.
Dal 16 giugno 2003 l’esecuzione di bonifici Italia con coordinate bancarie incomplete o inesatte è assoggettata ad una penale a carico dell’ordinante del bonifico (per il momento il carattere di controllo CIN rimane un dato facoltativo non assoggettato a penale). Pertanto, onde evitare l’applicazione della penale medesima, si suggerisce di richiedere, comunicare ed utilizzare sempre le coordinate bancarie complete BBAN.
Il codice BBAN è riportato su ogni estratto conto e su ogni contabile di conto corrente; il personale della Filiale è a vostra disposizione per fornire ogni informazione.

BBAN IBAN BIC: Cosa è l' IBAN

L' IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all'ordinante o alla banca di quest'ultimo di verificarne la correttezza grazie ai due caratteri di controllo.
La struttura dell'IBAN è basata sugli standard dettati dalla ECBS (European Committee for Banking Standards), mentre la sua lunghezza varia a seconda della nazione con un massimo di 34 caratteri alfanumerici; per l'Italia è fissata in 27 caratteri: IT, 2 caratteri numerici di controllo internazionali, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il CAB, 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto.

IBAN (internazionale)
Sigla internazionale
Numeri
di controllo
BBAN (italiano)
CIN
ABI
CAB
NUMERO CONTO CORRENTE
IT
08
V
02008
24200
000000000000

Sui bonifici tale coordinata va inserita omettendo l'acronimo IBAN ed inserendo la stringa senza spazi.

L'utilizzo obbligatorio dell'IBAN, sempre associato al codice BIC della banca del beneficiario, è stato regolamentato sia dal Regolamento (CE) 2560/2001, che lo ha reso obbligatorio per tutti i bonifici effettuati nell'ambito dell'Unione Europea, in euro o in corone svedesi, fino al controvalore massimo di euro 50.000,00, sia da una risoluzione dell'EPC (European Payment Council) che ne ha sancito l'obbligatorietà per tutti i bonfici in euro, di qualsiasi importo, effettuati verso i Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e la Svizzera. Con riferimento alla normativa dell'EPC, è bene specificare che viene data facoltà alle banche che ricevono bonifici privi delle coordinate IBAN e BIC complete e corrette, di rifiutare e quindi respingere al mittente tali pagamenti.
Di seguito vengono riportati i paesi che hanno aderito alla convenzione sull'IBAN (aggiornamento all'1/1/2007):
Tutti i Paesi U.E. (27): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Paesi dello SEE (Spazio Economico Europeo): Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
Altri Paesi: Andorra, Bosnia H. Croazia, Gibilterra, Macedonia (Fyrom), Mauritius, Montenegro, Svizzera, Tunisia, Serbia, Turchia.

BBAN IBAN BIC: Cosa è il BIC

Il Codice BIC (Bank Identifier Code) è un codice (Codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. Esso è utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale. Lo SWIFT è un sistema di codifica degli anni '70 basato sulla segretezza dell'algoritmo (e non della chiave), decifrato dalle Banche centrali, Banche private e loro filiali, che teoricamente non può essere soggetto a manipolazioni ed è più sicuro della crittografia a chiave asimmetrica.

Codice BIC Swift: UNICREDIT B1080

Conto corrente
»

Offerte di Lavoro:
invia il tuo Curriculum Vitae


Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti
pratici per investire
eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer