Trendlines - Corso di Analisi Tecnica di BorsaCorso di Analisi Tecnica di Borsa

Cosa sono le Trendlines

Le trendlines sono rette che in un UPTREND vengono tracciate per congiungere i minimi, mentre in un DOWNTREND vengono tracciate lungo i massimi.
Per disegnare una trendline sono necessari almeno due minimi crescenti in un uptrend o due massimi decrescenti in un downtrend. La significatività di una trendline aumenta alla formazione di un terzo punto di contatto a cui segue una
reazione nella direzione del trend primario (si dice che ne viene confermata la validità).

Trendlines

La trend line dovrebbe includere tutti i movimenti di prezzo.
L’angolo formato dalla trendline le fornisce un significato particolare. Infatti il breakout di una trendline con una inclinazione leggera è molto più significativo di un breakout di una trendline con inclinazione elevata, in quanto nell’ultimo caso è molto facile che i prezzi rintracciando violino la linea di tendenza che conteneva il movimento principale.

Spesso una trendline una volta violata può essere ritestata prima di essere definivamente abbandonata (pull-back). Ciò significa che una trendline di supporto al movimento dei prezzi una volta violata può divenire resistenza.
Molta importanza va attribuita anche al volume degli scambi realizzati durante la rottura di trendlines: volumi elevati sono l’indicazione che la rottura è significativa.
Se in aggiunta ad una trendline è possibile tracciarne una parallela (return line) in grado di contenere il movimento dei prezzi, allora siamo in presenza di un CANALE, ovvero una specie di corridoio all’interno del quale si muovono i prezzi.
La validità di un canale è anche qui testimoniata dal numero di volte che le estremità vengono toccate prima di rimbalzare verso il lato opposto e dalla loro durata nel tempo. La rottura del canale nella direzione del trend implica un’accelerazione del mercato e di conseguenza un aumento della sua forza. La profondità del canale (distanza verticale tra le due linee) è un utile strumento per la misurazione di obiettivi di prezzo in caso di breakout della linea parallela.
La difficoltà invece a conseguire la parte alta del canale può invece essere segno di debolezza del mercato.
Non esistono regole oggettive nel tracciamento di una trendline e nella determinazione dell’inversione del trend alla violazione della stessa. Questo è il grande limite di una strategia di trading costruita unicamente sull’utilizzo di trendlines.

eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
»
Teoria di Dow
Grafici
Supporti e Resistenze
Gap

Trendlines
Pattern
Ritracciamenti
Medie Mobili
Oscillatori
Pivot Point
Book a 5 livelli
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer