Pattern - Corso di Analisi Tecnica di BorsaCorso di Analisi Tecnica di Borsa

Che cosa sono i Pattern

Un ruolo importantissimo nel determinare l’andamento delle quotazioni è svolto dalle aspettative, le ansie degli operatori, le loro reazioni alle informazioni più che le informazioni stesse. Tutto ciò viene espresso in particolari configurazioni grafiche, o pattern), le quali, per gli esperti, sono la traduzione in immagini del sentiment del mercato. Questi patterns sono vere e proprie figure disegnate sul piano dal movimento dei prezzi, al cui completamento è attribuito valore previsivo. Possono preannunciare una inversione della tendenza (modelli di inversione) o una ripresa della stessa dopo una fase interlocutoria (modelli di continuazione); queste due categorie non sono completamente distinguibili perché, in alcuni casi lo stesso pattern può essere sia di inversione sia di continuazione.

Si illustreranno, qui di seguito, i modelli (pattern) più diffusi.

Testa e Spalle (Head and Shoulders Pattern)


Testa e Spalle - Neckline - Breakout - Target

Il Testa e Spalle (Head and Shoulders o H&S ) è, nella maggior parte dei casi, un modello di inversione.
Quando si presenta alla fine di un trend al rialzo si compone di un massimo finale (la testa C) che separa due rialzi più contenuti (le spalle A ed E). L’andamento dei volumi è cruciale nell’identificazione del pattern: questi sono massimi durante la formazione della spalla sinistra; la testa deve accompagnarsi a volumi inferiori a quelli della spalla sinistra, ma il segnale forte che un vero H&S si sta formando è costituito dalla formazione della spalla destra con volumi nettamente in calo. I movimenti di reazione al ribasso della spalla sinistra e della testa definiscono delle zone di minimo relativo attraverso le quali è possibile tracciare la cosiddetta linea del collo o neckline. L’attraversamento di questa decreta il
completamento della figura e la definitiva inversione del trend: la rottura è tanto più significativa quanto maggiori sono i volumi cui si accompagna.
In genere, la rottura è seguita da un breve movimento in controtendenza ( pull-back ) che va a testare la linea del collo per poi dare inizio alla definitiva caduta dei corsi. E’ possibile definire un obiettivo minimo (il che vuol dire che può essere verosimilmente superato) del movimento che segue il completamento del pattern: questo si individua proiettando verso il basso dal punto di rottura della neck line la distanza tra la testa e la neck line stessa.
L’ H&S si può presentare anche alla fine di un trend ribassista ed in questo caso si parla di H&S Bottom o di Testa e Spalle Rovesciato. Le caratteristiche sono le medesime di un H&S Top.

Doppio Massimo/Minimo (Double Top/Bottom Pattern)

Doppio Massimo - Rottura della Trendline - Violazione minimo precedente

Dopo il Testa e Spalle il doppio massimo(o minimo nel suo contrario) è il modello più facilmente riconoscibile e più affidabile.
In quanto modello di inversione si presenta alla fine di un movimento al rialzo sotto la forma di due massimi consecutivi che si assestano all’incirca allo stesso livello. Dal minimo relativo che separa i due massimi è possibile tracciare una linea di supporto la cui rottura sancisce il completamento del pattern e l’inversione del trend.
Il doppio minimo è la versione speculare del doppio massimo. In questo caso si individueranno due minimi consecutivi anziché due massimi e il completamento del pattern sarà sancito dalla rottura di una linea di resistenza tracciato all’altezza del massimo relativo compreso tra i due minimi.
E' più frequente assistere a fenomeni di pull back in caso di double bottom che in caso di double top.
Proiettando la distanza di uno dei due massimi dalla rottura della trendline è possibile ottenere degli obiettivi
minimi raggiungibili dai prezzi.

Rettangoli

Rettangolo - figura di continuazione

Rappresentano le classiche figure di mercato senza direzione in cui i prezzi si muovono con una certa regolarità entro un range ben definito (detto trading range). Nella figura un rettangolo di continuazione del Trend ribassista.
Due linee piatte e parallele contengono i movimenti del mercato. E’ la classica situazione in cui ad un certo livello di prezzo c’è chi è disposto ad entrare sul mercato, mentre ad uno più alto la situazione si inverte e sono questa volta ad
avere il sopravvento coloro che ritengono che a quei prezzi è conveniente liquidare le proprie posizioni. Solamente quando una di queste due categorie di operatori avranno terminato di acquistare o vendere allora il mercato acqusirà una maggiore direzionalità. Una figura di questo tipo ha una durata minima di circa un mese e può protrarsi per periodi anche superiori all’anno. Anche qui l’obiettivo minimo del movimento successivo al breakout è dato dal prezzo ottenuto
sommando al punto di fuoriuscita la distanza verticale tra le due linee parallele (range del rettangolo).

Triangoli

I triangoli principali sono:

1. Triangolo simmetrico:

Triangolo Simmetrico - figura di continuazione

è caratterizzato da due linee che convergono verso un punto posto avanti nel tempo. La costruzione delle due linee passa attraverso l’identificazione di due massimi discendenti, per la linea superiore, e di due minimi crescenti per la linea inferiore. I prezzi, all’interno di questa sorta di imbuto hanno oscillazioni di ampiezza via via decrescente fino ad avvicinarsi al punto di incrocio delle linee dove è attesa la ripresa della volatilità e della direzionalità del mercato. Normalmente il breakout avviene entro i ¾ della lunghezza della figura, calcolata a partire dal punto da cui incominciamo a tracciare le due linee fino all’incrocio delle stesse. Il fatto che tale figura sia considerata di consolidamento deriva dall’osservazione che l’uscita avviene solitamente nella direzione del trend precedente e nella direzione opposta a quella di entrata nel triangolo. Si tratta di una fase di mercato di indecisione in cui i volumi tendono a decrescere progressivamente fino al momento della ripresa del trend dove torneranno ad esplodere. La durata di un triangolo solitamente supera il mese, quando la durata è inferiore solitamente si fa riferimento ad altre figure come i pennants, che sono di breve periodo.
Il calcolo degli obiettivi di prezzo per il triangolo simmetrico si effettua partendo dalla misurazione della base del triangolo (massima distanza tra le due linee) e traslando tale range a partire dal punto di breakout. Questo rappresenta l’obiettivo minimo del movimento dei prezzi.
Un'altra tecnica parte dal costruzione di una linea parallela a quella di supporto a partire dal massimo dellla base del triangolo. In questo modo si costruisce una sorta di limite superiore di un ipotetico canale che potrebbe prendere forma una volta rotto l’equilibrio della figura a triangolo.

2. Triangolo rettangolo ascendente o discendente:

Triangolo Rettangolo - figura di continuazione

questi due pattern, a differenza dei triangoli simmetrici hanno la linea superiore di resistenza sostanzialmente piatta (massimi quasi allineati) nei triangoli rettangoli ascendenti, o la linea inferiore di supporto piatta (minimi quasi allineati) nei triangoli rettangoli discendenti. Il primo è una figura di consolidamento all’interno di un trend al rialzo, il secondo invece in un trend al ribasso. Come per i triangoli simmetrici, il target minimo di prezzo sarà calcolato attraverso la traslazione al punto di breakout della distanza alla base delle due linee del rettangolo.

Bandiere, Pennelli, Cunei

Cuneo - Wedge

Bandiere ( Flags ) e pennelli (Pennants) sono tra le più comuni e le più affidabili figure di continuazione.
Entrambe prevedono che il movimento dei prezzi precedente sia molto forte, quasi verticale. La bandiera si forma con un movimento in senso contrario al trend precedente, delimitabile da due trendlines parallele. Il pennello, invece, è identificato da due linee convergenti ed è meno inclinato: richiama molto un piccolo triangolo simmetrico. Sono modelli di breve periodo e dovrebbero essere completati in non più di tre settimane. Alla loro origine vi è, principalmente, la presa di beneficio dalle posizioni risultate profittevoli grazie al forte movimento che precede tali configurazioni; queste operazioni generano la breve fase correttiva che si propone, quindi, come pausa all’interno di un trend di più ampio respiro.
Grandissima attenzione, nell’identificazione di queste figure, deve essere prestata ai volumi; questi modelli, infatti, sono caratterizzati da una drastica diminuzione dei volumi, i quali sono destinati ad erompere al momento del completamento del modello.
I cunei (Wedges), come figura, sono anch’essi modelli di continuazione molto simili ai triangoli. Hanno questa caratteristica, però: le linee convergenti si muovono entrambe nella stessa direzione, verso il basso se si inseriscono all’interno di un trend ascendente, verso l’alto se all’interno di un trend discendente. Per i volumi accade quanto detto per le bandiere e i pennelli.

eBook di Analisi Tecnica Trading - Forex! Gratis!
Corso di Analisi Tecnica
Corso di Finanza Comportamentale
»
Teoria di Dow
Grafici
Supporti e Resistenze
Gap

Trendlines
Pattern
Ritracciamenti
Medie Mobili
Oscillatori
Pivot Point
Book a 5 livelli
Fondi comuni
Obbligazioni
Borsa
Polizze assicurative
Gestioni patrimoniali
ETF
Regole e suggerimenti pratici per investire

 

© Copyright 2010 Educazione Finanziaria.it - Contatti - Disclaimer